La faida tra Jack Nicholson e John Belushi sul set del western del 1978 Verso il sud verrà raccontata in The Cowboy & The Samurai, film diretto da Jake e Sam Lewis (noti come i Lewis Brothers). A riportare la notizia è Variety. Scritto con la collaborazione di John Herman Shaner e prodotto da Harry Gittes, Verso il sud è stato il secondo film da regista di Jack Nicholson, dopo Yellow 33 (1971).
Basato su una “sorta” di storia vera, The Cowboy & The Samurai è ambientato nel 1978, quando Jack Nicholson sceglie John Belushi per il ruolo del vicesceriffo Hector nel western Verso il sud, contro il parere dei suoi produttori. Jack Nicholson sarà interpretato da Jamie Costa, mentre Sandy Danton vestirà i panni di John Belushi.
“Siamo rimasti fedeli all’atmosfera generale di chi sono queste icone, ma la storia che raccontiamo è più una fantasia”, ha dichiarato Jake Lewis. “Penso che il nostro successo derivi dal fatto che non sentiamo il bisogno di affrontare ogni aspetto nella vita di una persona. Pensiamo che sia più efficace catturare il vero carattere di una persona esplorando un momento specifico e meno noto e ingrandendolo”.
La sinossi di Verso il sud: “Il fuorilegge Henry Moon viene catturato dal vicesceriffo Frank in Texas. Condannato all’impiccagione come ladro di cavalli, il prigioniero viene abbandonato dai compagni che temono la stessa condanna. Quando lo sceriffo Kyle dichiara che, in base ad una vecchia legge, il condannato può essere graziato se sposa una proprietaria terriera, si fa avanti Julia Tate che diviene così la signora Moon. Le fatiche quotidiane e la scoperta dell’oro poco alla volta avvicinano Henry e Julia. Tutto sembra filare per il meglio quando, sospettando della condotta del loro vecchio compagno, i banditi fanno di nuovo irruzione nella sua vita“.