La storia di Ed e Lorrain Warren sta arrivando al capolinea. La New Line ha fissato la data d’uscita del quarto film della saga di The Conjuring (il cui titolo è stato rivelato essere Last Rites, anche se non è ancora ufficiale) al 5 settembre 2025.
La notizia è stata divulgata da The Hollywood Reporter. Arriva, inoltre, la conferma che si tratterà dell’ultimo capitolo. L’universo del franchise, partito nel 2013 con il primo lungometraggio, diretto da James Wan, si è espanso, nel tempo, a comprendere titoli prequel, sequel e spin-off quali The Nun, Annabelle e La Llorona – Le lacrime del male. The Conjuring 4 vedrà il ritorno di Michael Chaves alla regia, dopo il precedente capitolo e The Nun 2, su una sceneggiatura del veterano della saga, David Leslie Johnson-McGoldrick. Durante il CinemaCon 2023, il regista ha dichiarato:
Non posso rivelare quello che so su ciò che è in fase di sviluppo, ma so che finiranno con il botto e che è in programma un gran finale per Last Rites. Per quanto riguarda cosa o chi ci sarà… non voglio fare spoiler.
Sebbene gli ultimi progetti non siano riusciti a superare le vette dei primi due e il traguardo al botteghino di The Nun, né a livello di critica, né di consenso degli spettatori, la conferma che The Conjuring 4 chiuderà il franchise principale ha comunque lasciato il pubblico incuriosito su come si concluderà la storia. Questa curiosità è cresciuta ulteriormente con il precedente annuncio di una serie TV in fase di sviluppo per Max, che si diceva si sarebbe svolta cronologicamente dopo gli eventi dei film. Dato che i Warren hanno almeno un altro decennio di casi da adattare per il grande schermo, c’è ancora molto spazio narrativo per la continuazione del racconto.
L’annuncio del prossimo capitolo della saga sul paranormale arriva con l’ulteriore notizia che The Bride! di Maggie Gyllenhaal uscirà il 26 settembre 2025 anziché il 3 ottobre. Christian Bale interpreterà il mostro di Frankenstein e Jessie Buckley sarà la sposa omonima nel film d’epoca, ambientato nella Chicago degli anni ’30, che dà una svolta all’iconica tradizione di Frankenstein, con protagonisti anche Penélope Cruz, Peter Sarsgaard e Annette Bening. Il progetto fa seguito al debutto alla regia di Gyllenhaal acclamato dalla critica La figlia oscura, distribuito da Netflix nel 2021.