Si vociferava già da tempo di un ritorno di The Blair Witch Project prodotto da Lionsgate, ed ora le voci sono confermate. Infatti Blumhouse e Lionsgate hanno annunciato la loro collaborazione ad un progetto che riguarda il remake del film horror del 1999.
La notizia è stata annunciata durante in CinemaCon da Adam Fogelson, presidente di Lionsgate, e Jason Blum, amministratore delegato della Blumhouse Productions: “Sono stato incredibilmente fortunato ad aver lavorato con Jason molte volte nel corso degli anni”, ha detto Fogelson. E ha continuato: “ Abbiamo stabilito un forte rapporto con La notte del giudizio quando ero alla Universal, e abbiamo lanciato STX con il suo film Regali da uno sconosciuto – The Gift. Non c’è nessuno migliore di lui in questo genere rispetto al team di Blumhouse. Siamo entusiasti di avviare questa partnership con una nuova visione di The Blair Witch Project che ridarà vita a questo classico dell’orrore per una nuova generazione”.
Le due case di produzione quindi lavoreranno al remake di quello che è stato un vero e proprio fenomeno, realizzato da una coppia di registi/autori esordienti, che sfruttarono la tecnica del found footage, a metà strada tra il genere documentaristico e l’horror, e che fu il film a più basso budget e più alto incasso del 2000.
Anche Jason Blum ha sottolineato l’importanza che The Blair Witch Project ha avuto nel panorama del genere horror, e di come sia stato determinante nel sancire il successo del genere found footage di altri film come ad esempio Paranormal Activity: “Non credo ci sarebbe stato un Paranormal Activity se non ci fosse stato prima The Blair Witch Project, quindi questa è davvero una opportunità speciale e sono entusiasta di vedere dove ci porterà”.
Le due case di produzione hanno già lavorato insieme nel film Imaginary, l’horror di Jeff Wadlow uscito nelle sale il mese scorso, che ha al centro dell’azione un orsacchiotto di peluches e di cui vi abbiamo rivelato tutti i dettagli qui.
E la loro collaborazione continuerà a lungo. Le due case di produzione, infatti, hanno stipulato un accordo multiplo che vedrà la produzione di una serie di remake di diversi film horror di Lionsgate reinterpretati dalla Blumhouse, ed è probabile che gli amanti dell’horror avranno molte soddisfazioni.