Ethan Hawke ci ha messo una sola notte per inventarsi la voce di The Grabber, il rapitore di The Black Phone e lo ha fatto subito dopo aver letto la sceneggiatura del film: la rivelazione è stata fatta dal regista Scott Derrickson nel corso di un’intervista a IndieWire. Il film uscirà nelle sale italiane il prossimo 23 giugno 2022 distribuito da Universal Pictures.
Ethan Hawke e Scott Derrickson si ritrovano insieme dopo il successo di Sinister, la pellicola horror del 2012. “Non ho scritto la sceneggiatura per lui, non scrivo ruoli per attori particolari“, ha detto Derrickson a IndieWire durante una recente intervista. Quando il regista e C. Robert Cargill hanno completato la sceneggiatura, Derrickson ha contattato Hawke per offrigli il ruolo di protagonista della pellicola.
“L’ho chiamato e gli ho detto: ‘ti voglio nel mio prossimo film” ha rivelato il regista “dovrai essere il cattivo, e lascia che provi già a dissuaderti. Per cominciare, è un pedofilo, un killer sadico e, in secondo luogo, indossa sempre una maschera, quindi nessuno vedrà per davvero la tua faccia, ma a parte questo, è un grande ruolo“. L’attore gli ha risposto di non aver mai interpretato la parte del cattivo, ma ha voluto leggere la sceneggiatura.
La mattina successiva, Hawke aveva già la sua risposta, inoltre, aveva già caratterizzato il personaggio “La mattina dopo mi sono svegliato e c’era un messaggio vocale sul mio telefono, ed era Ethan, con la voce di The Grabber, il Rapitore, che leggeva una delle battute“, ha detto il regista. “E questo è tutto. Era il suo modo di dirmi che l’avrebbe fatto. È stato molto eccitante”.
Nel film – di cui abbiamo parlato nella recensione di Black Phone – Finney Shaw, un timido adolescente di 13 anni, viene rapito da un sadico assassino che lo rinchiude in un seminterrato insonorizzato. Quando un telefono nero scollegato inizia a squillare sul muro, Finney scopre di poter sentire le voci delle precedenti vittime, decise a fare in modo che ciò che è successo a loro non accada anche a lui.
Nel cast di Black Phone, oltre a Ethan Hawke, ci sono Mason Thames, Madeleine McGraw, Jeremy Davies, E. Roger Mitchell e James Ransone