Sam Mendes sarà il regista di non uno, ma ben 4 film sui Beatles, la storica rock band britannica che ha cambiato la storia della musica nel mondo. La particolarità di questo progetto, che vede Sony in veste di produttore e distributore, sta nel fatto che ogni pellicola sarà incentrata su un membro del gruppo, mettendo in scena prospettive nuove e uniche.
Si tratta della prima volta che la Apple Corps (la società proprietaria della band) e le famiglie dei rispettivi membri danno il via libera alla stesura di una sceneggiatura che diventerà un biopic. O quattro per la precisione. Questo perché i lungometraggi tratteranno tutti la stessa storia e gli stessi eventi, ma ognuno da un punto di vista differente, quello di ciascun componente dei Beatles per andarsi a intersecare di pellicola in pellicola.
Un proposito in qualche modo rivoluzionario quello di Mendes, che è totalmente supportato dalla Sony e dalle famiglie che credono nel suo progetto per “raccontare la sorprendente storia della più grande band della storia” ha dichiarato il regista. La Sony ha parlato anche della possibile data di uscita, fissata al momento per il 2027 per tutti i capitoli dicendo che “la cadenza dell’uscita dei film sarà innovativa e rivoluzionaria“.
Sam Mendes ha aggiunto che è onorato di poter raccontare questa storia in modo unico e di avere il pieno supporto di tutte le parti in causa: “Sono onorato di raccontare la storia della più grande rock band di tutti i tempi ed entusiasta di sfidare il concetto di ciò che costituisce un viaggio al cinema“.
Pippa Harris, la partner del regista, ha detto a riguardo: “Vogliamo che questa sia un’esperienza cinematografica unica, elettrizzante ed epica: quattro film, raccontati da quattro prospettive diverse che raccontano un’unica storia sulla band più celebre di tutti i tempi. Avere la benedizione dei Beatles e della Apple Corps per fare tutto questo è un immenso privilegio. Dal nostro primo incontro con Tom Rothman ed Elizabeth Gabler, è stato chiaro che condividevano sia la nostra passione che l’ambizione per questo progetto, e non possiamo pensare a una casa più perfetta di Sony Pictures“.
Jeff Jones sarà il produttore esecutivo di Apple Corps, ha potuto dire qualche parola a riguardo del progetto e dei feeling in gioco: “Apple Corps è lieta di collaborare con Sam, Pippa e Julie per esplorare la storia unica di ogni Beatle e riunirli in un modo adeguatamente accattivante e innovativo. Il supporto entusiasta di Sony Pictures, che ha sostenuto la portata del progetto e la visione creativa fin dall’inizio, è stato prezioso per tutti noi“.
Infine si è pronunciata proprio Sony con Tom Rothman, il CEO di Sony Pictures, a farne da portavoce che ha dichiarato: “So di parlare a nome del nostro CEO Tony Vinciquerra, che ha contribuito a far sì che tutto ciò accadesse, e di tutti i colleghi del Sony Pictures Motion Picture Group in tutto il mondo quando dico: ‘sì, sì, sì! Siamo profondamente grati a tutte le parti e non vediamo l’ora di infrangere alcune regole con la visione artistica unica di Sam“.
L’ultima volta che abbiamo visto i Beatles sul grande o sul piccolo schermo è stato con il documentario di Peter Jackson The Beatles: Now and Then – The Last Beatles Song, disponibile su Disney+. Uno show che ha messo in scena un brano inedito della band e che ha sconvolto i fan di tutto il mondo, riscoprendo un gruppo musicale che con un’ultima canzone è tornato a essere immortale.