Come ha rivelato Deadline, il regista di The Batman Matt Reeves e la sua casa di produzione 6th & Idaho hanno firmato un accordo pluriennale con la Warner Bros. e la Warner Television, assicurando alla società il diritto di scegliere tutto ciò che il regista presenterà nei prossimi anni. La notizia arriva mentre la Warner Bros. Discovery, come sappiamo, sta ristrutturando completamente il DC Extended Universe, con la conseguente cancellazione di numerosi progetti.

A marzo 2022, la Warner Bros. ha rilasciato il fortunatissimo The Batman di Reeves, con Robert Pattinson nei panni del più grande detective del mondo. Incentrato sul lato investigativo delle avventure di Batman, The Batman ha offerto una versione unica di Gotham in live-action, spogliata degli elementi più fantastici della mitologia del Cavaliere Oscuro. Oltre a piacere alla critica, The Batman è diventanto anche un fenomeno al botteghino, inducendo la Warner Bros. a portare Reeves a bordo per un sequel.

Commentando il nuovo accordo, Reeves ha dichiarato: “Fare di questo leggendario studio la mia casa è un sogno. Sono davvero entusiasta di lavorare con Mike, Pam, Channing e i nostri team per portare sul grande e piccolo schermo storie avvincenti di cui sono davvero appassionato“.

Reeves starebbe anche lavorando a diversi spinoff di The Batman, tra cui uno incentrato sul manicomio di Arkham e sul dipartimento di polizia di Gotham City e l’altro che punta i riflettori sul Pinguino di Colin Farrell. Mentre la serie del Pinguino sembra essere al sicuro dall’epurazione dei contenuti da parte della Warner Bros. Discovery, non ci sono ancora notizie sul secondo progetto. Tuttavia, dato che Reeves sta diventando una figura centrale nel futuro della società, non sarebbe una sorpresa se entrambi i progetti venissero portati avanti all’interno del DCEU. Inoltre, dal momento che la Warner Bros. sta attualmente lavorando a un piano decennale per il DC Extended Universe, sembra che il Cavaliere Oscuro di Pattinson possa consolidarsi come la versione definitiva dell’eroe in futuro.

Anche se è una buona notizia sapere che Reeves continuerà a lavorare con la Warner Bros. e si spera che verrà coinvolto in altri progetti del DCEU, il nuovo accordo arriva dopo che la compagnia ha cancellato il Batgirl di Adil El Arbi e Bilall Fallah, e il film su Supergirl e i Wonder Twins, oltre a diversi progetti animati, tra cui Young Justice e Batman: Caped Crusader. Co-prodotto da Reeves, Batman: Caped Crusader è stato un revival dell’iconico Batman: The Animated Series di Bruce Timm, che ha anche riportato il leggendario artista come produttore. In breve, al momento nel DCEU regna il caos e finchè la Warner Bros. non ci presenterà una chiara strategia editoriale, dobbiamo tenerci stretta ogni piccola buona notizia.

Condividi.

Nata nel 1999, Agnese Albertini è redattrice e critica cinematografica per i siti CinemaSerieTv.it, ScreenWorld.it e Cinefilos.it. Nel 2022 ha conseguito la laurea triennale in Lingue e Letterature straniere presso l'Università di Bologna e, parallelamente, ha iniziato il suo percorso nell'ambito del giornalismo web, dedicandosi sia alla stesura di articoli di vario tipo e news che alla creazione di contenuti per i social e ad interviste in lingua inglese. Collaboratrice del canale youtube Antonio Cianci Il RaccattaFilm, con cui conduce varie rubriche e live streaming, è ospite ricorrente della rubrica Settima Arte di RTL 102.5 News.