The Batman non uscirà in Russia: Warner Bros ha deciso di sospendere a tempo indeterminato la release del film con Robert Pattinson a causa dell’invasione dell’Ucraina. Una decisione che arriva pochi minuti dopo che Disney ha deciso di sospendere la distribuzione dei suoi film in Russia. Anche Morbius non avrà una release immediata, per gli stessi motivi.
“Alla luce della crisi umanitaria in Ucraina, WarnerMedia ha deciso di sospendere l’uscita del suo film, The Batman, in Russia. Continueremo a monitorare gli sviluppi della situazione, augurandoci una rapida e pacifica risoluzione di questa tragedia” – ha detto Warner Bros in un comunicato ufficiale condiviso da Deadline.
Pochi minuti prima, anche Disney aveva annunciato ufficialmente la sospensione delle uscite cinematografiche in Russia. “Considerata l’invasione non provocata dell’Ucraina e la tragica crisi umanitaria, le uscite dei film in Russia sono sospese” – ha dichiarato lo studio sottolineando che la release di Red, prevista per la prossima settimana, non avrà luogo. Disney ha aggiunto che qualunque decisione futura, in merito alla Russia, sarà valutata con particolare attenzione all’evolversi della situazione internazionale. “Nel frattempo” – prosegue lo studio – “Considerata la dimensione della crisi dei rifugiati, stiamo cooperando con le ONG per garantire aiuti tempestivi ed assistenza umanitaria ai rifugiati”
Dall’inizio del conflitto, la Ukrainian Film Academy ha chiesto all’industria del cinema di boicottare la Russia, sia in ambito festivaliero che commerciale. “La presenza di film russi nei cartelloni dei festival internazionali, contribuisce ad una narrazione distorta secondo la quale la Russia abbracci i valori del mondo civilizzato”
The Batman esce in Italia il 3 marzo, ma ha già ricevuto recensioni entusiastiche da parte della critica americana. Molti hanno lodato l’interpretazione di Robert Pattinson e hanno paragonato il film di Matt Reeves ai capolavori di David Fincher, come Seven. Il film non ha avuto una lavorazione facile: la scelta di affidare il ruolo del protagonista a Pattinson fu molto discussa e il Covid ha complicato le riprese del film.