È stato condiviso online il video che mostra il provino di Barry Keoghan per The Batman. L’audizione si riferisce al ruolo dell’Enigmista, mentre l’attore irlandese è stato scelto, alla fine, per il ruolo del Joker. Il film di Matt Reeves è arrivato nelle sale il 3 marzo 2022 ed ha visto protagonisti Robert Pattinson, Zoë Kravitz, Paul Dano, Jeffrey Wright, John Turturro, Andy Serkis e Colin Farrell.
In una recente intervista con GQ Magazine UK, Barry Keoghan ha finalmente parlato del suo casting segreto per il film The Batman. La star di Eternals ha quindi confermato di aver inizialmente fatto un’audizione per il ruolo dell’Enigmista. Sebbene il ruolo fosse già stato assegnato ad un altro attore, Keoghan ha comunque incontrato il produttore Dylan Clark per convincerlo a guardare il nastro dell’audizione non richiesta.
Tuttavia, dopo quattro mesi senza alcun aggiornamento dal progetto, l’attore irlandese ha ricevuto una chiamata dal suo agente, che gli ha detto che Matt Reeves e lo studio volevano che interpretasse un altro cattivo della DC. “The Batman vuole che tu interpreti il Joker, ma non puoi dirlo a nessuno“, ha detto Barry Keoghan, ricordando le parole del suo agente.
L’attore ha quindi deciso di condividere il video di due minuti che mostra l’audizione che gli è valsa inaspettatamente il ruolo del Joker, villain interpretato precedentemente da Jack Nicholson, Heath Ledger e Joaquin Phoenix. Nel video, Keoghan indossa una camicia nera con bretelle verdi, una bombetta ed un bastone, per richiamare lo stile del personaggio DC.
The Batman è stato diretto da Matt Reeves da una sceneggiatura che lui stesso ha scritto insieme a Peter Craig. Matt Reeves sta inoltre sviluppando due serie HBO Max che saranno ambientate nell’universo del film. Si tratta di un progetto incentrato sulla polizia di Gotham City ed una serie incentrata sul Pinguino di Colin Farrell.