La preparazione di The Batman 2 è stata tormentata da molte voci riguardanti la produzione, nelle ultime settimane. Ora, è James Gunn a dare un incoraggiante aggiornamento sull’arrivo dell’atteso sequel. Quando un fan preoccupato gli ha chiesto se lo script del progetto fosse in fase di stesura, Gunn ha risposto affermativamente.
Tramite il suo account Threads, che di solito utilizza per offrire aggiornamenti sullo stato di avanzamento di vari prodotti, il regista e co-responsabile dei DC Studios rivela che non c’è nulla di cui preoccuparsi per l’imminente sequel di The Batman del 2022 (qui, la nostra recensione). Alla domanda di un altro fan sui tempi entro i quali la sceneggiatura potrebbe essere pronta, Gunn è stato lapidario, rispondendo: “Quando Matt pensa che sia pronta!“. La pellicola vedrà Robert Pattinson tornare nei panni del Cavaliere Oscuro, Bruce Wayne, mentre Jim Gordon sarà interpretato ancora da Jeffrey Wright.
Come il primo film, anche il seguito sarà distribuito sotto il marchio DC Elseworlds, in una linea temporale completamente separata dall’universo DC di Gunn e del co-direttore dei DC Studios, Peter Safran, il cui film su Batman, The Brave and the Audace, è in lavorazione. I dettagli della trama del prossimo sequel sono stati in gran parte tenuti riservati, con Reeves e Mattson Tomlin (Terminator Zero) che si stanno occupando della sceneggiatura. Recentemente, Gunn (che aveva già rassicurato il pubblico sul fatto che il secondo capitolo sarebbe stato realizzato) è dovuto intervenire e sfatare le voci secondo cui Boyd Holbrook era stato scelto per interpretare Harvey Dent/Due Facce. L’inizio delle riprese del sequel era previsto per novembre 2023, con un’uscita per ottobre 2025. Tuttavia, in seguito agli scioperi WGA e SAG-AFTRA del 2023, il lungometraggio è stato posticipato all’ottobre 2026. Le riprese del sequel inizieranno entro la fine dell’anno.
Reeves spera che il suo prossimo film su Batman abbia lo stesso successo del primo, che ha avuto un brillante risultato al botteghino, incassando oltre 772 milioni di dollari in tutto il mondo e ottenendo ampi consensi dalla critica. Quelle recensioni entusiastiche sono state trasferite alla stagione dei premi poiché il film ha ottenuto quattro nomination agli Oscar. Nel frattempo, il regista è intenzionato ad espandere il banner di DC Elseworlds, poiché si avvicina l’uscita della serie spin-off The Penguin, con Colin Farrell nel ruolo del boss mafioso protagonista. Con l’attore che anticipa uno show ricco di violenza, il progetto debutterà su Max questo settembre. Attualmente, l’esordio di The Batman 2 è previsto per il 2 ottobre 2026.