Art il clown è arrivato per la prima volta nei cinema di tutta Italia per mettere a dura prova la nostra voglia di brutalità con Terrifier 3, il nuovo capitolo della fortunata saga. Quella che è ormai diventata un’icona popolare dei film horror ha appena infestato il nostro halloween con l’anteprima che si è svolta lo scorso 31 Ottobre, sconvolgendo i dati del botteghino italiano, e ora giunge a tutti gli effetti nelle sale proprio oggi, il 7 Novembre 2024.
Il film di Damien Leone è già un successo senza precedenti, considerando che durante l’anteprima di halloween del 31 Ottobre sono stati registrati ben 1,5 milioni di euro di incassi (1.526.232€), in un solo giorno e solo su territorio italiano: si tratta del miglior esordio in tutta Europa registrando una media copia superiore a 4.500 euro in ben 336 cinema, con una presenza di 185.017 spettatori nelle sale. Un traguardo straordinario che ha permesso di battere, durante la medesima giornata, anche pesi massimi nel panorama horror internazionale come Longlegs e The Substance e settando un nuovo record italiano di incasso in un solo giorno per un horror. E i record non finiscono qui. Terrifier 3 ha anche battuto il Day One al botteghino di blockbuster quali Super Mario Bros – il film, Jurassic World – Il dominio e It – Capitolo uno. Quest’ultimo, con i suoi 1,2 milioni, era il miglior esordio per un horror in Italia, finché Art non l’ha scalzato dalla sua posizione impostando un nuovo primato.
Tuttavia, anche se la notizia può apparire sorprendente ai più, si configura come la normalità per una saga in assoluta ascesa. D’altronde negli Stati Uniti ha incassato 14 volte il proprio budget di produzione, in una sola settimana, battendo persino Joker: Folie à Deux, e ad oggi in tutto il mondo ha raggiunto i 65 milioni ($65,391,399). Obiettivi, questi, che ci permettono di capire quanto Terrifier sia diventato un franchise amatissimo dal pubblico grazie alle sue sequenze splatter, al suo protagonista ormai iconico e alla sua personalità e ironia squisitamente sopra le righe.
Addentrandoci nella storia, cosa si possono aspettare i fan dal terzo capitolo della saga? Sono ormai passati 5 anni dall’ultima apparizione del pagliaccio assassino, ma è arrivato il momento per lui di tornare e, questa volta, ha intenzione di sconvolgere la festività più amata e gioiosa. Vestito da Babbo Natale infesta gli incubi dei cittadini di Miles County, a cui regalerà folli momenti di sangue durante il periodo più magico dell’anno. E non sarà l’unico regalo che tirerà fuori dal sacco dei doni. Lo vediamo, infatti, con un’ascia insanguinata pronta a fare mattanza dei protagonisti.
E a proposito di personaggi principali, rivediamo Sienna Shaw (Lauren LaVera), eroica sopravvissuta al massacro del secondo capitolo assieme al fratello Jonathan (Elliott Fullam). Oltre ai nomi ben noti ai fan, Terrifier 3 dà, però, spazio a molti personaggi nuovi, con la partecipazione di leggende dell’horror quali il maestro degli effetti speciali Tom Savini (Zombi di George Romero, Dal tramonto all’alba di Robert Rodriguez). La sinossi del film recita:
Creduto morto dopo il massacro avvenuto cinque anni prima, lo spietato Art il Clown torna a seminare il terrore durante il periodo più magico dell’anno, proprio quando Sienna e Jonathan – sopravvissuti al folle killer – si accingono a celebrare il Natale, convinti ormai di essere fuori pericolo. Art però, strisciato nei panni di Babbo Natale, è pronto a regalare nuovi incubi agli abitanti di Miles County e a dimostrare che nessuna festività è al sicuro.
Questo terzo capitolo è distribuito da Midnight Factory, etichetta di Plaion Pictures, ed è diretto da Damien Leone che, ancora una volta, spinge all’estremo la violenza e la componente splatter al punto che persino l’interprete del clown, David Howard Thornton (che si è recentemente detto interessato a interpretare il Joker nel nuovo universo cinematografico della DC), si è sentito male. Un tripudio di sangue e sadismo che hanno reso famosa la saga in tutto il mondo. Ma non è l’unico aspetto ad aver avuto fortuna.
Lo stesso Art ha saputo imporsi nel panorama internazionale e nella cultura pop divenendo non un semplice meme sui social media, ma il re dei meme, spopolando su TikTok ed elevandosi a simbolo allo stesso livello di pesi massimi quali Jason di Venerdì 13 e Michael Myers di Halloween. Ed è anche riuscito a conquistare il mondo dei videogiochi, comparendo nella Stagione 6 di Call of Duty: Modern Warfare III e Call of Duty: Warzone 2.0. Una parabola degna di una maschera ormai consacrata a vera e propria icona non solo cinematografica, ma culturale.
Con il budget più alto mai avuto a disposizione da Leone, Terrifier 3 spinge l’orrore a un nuovo livello espandendo ulteriormente l’universo di Terrifier, esplorando ancor più le motivazioni dietro alle azioni di Art, stavolta accompagnato nella sua sadica crociata da una partner altrettanto crudele: la diabolica Victoria (Samantha Scaffidi). Ricordiamo che Terrifier 3 arriva per la prima volta in Italia nei cinema proprio oggi, 7 Novembre, grazie a Midnight Factory, etichetta horror di Plaion Pictures. Per chi li avesse persi o volesse godersi una terrificante maratona di sangue, i capitoli precedenti della saga diretta da Damien Leone, Terrifier – L’inizio, Terrifier e Terrifier 2, sono disponibili sui canali Midnight Factory su Prime Video e Mediaset Infinity.