Ted Bundy – Fascino Criminale è un film interpretato da Zac Efron che racconta la storia vera del celebre serial killer statunitense, un uomo che ha ucciso più di trenta ragazze negli Stati Uniti tra il 1974 e il 1978. La storia è stata raccontata nel libro The Phantom Prince: My Life With Ted Bundy scritto dalla sua ex-fidanzata Elizabeth Kendall. Ecco tutta la storia di Ted Bundy.
Nato nel 1946 da padre ignoto (una teoria suppone addirittura che la madre rimase incinta dopo essere stata violentata dal padre di lei), Ted Bundy crebbe credendo di essere fratello minore di sua madre. Una bugia, nata per mettere a tacere le malelingue che non vedevano di buon occhio la presenza di un figlio illegittimo) che lo segnò duramente, fino a fargli maturare un enorme senso di risentimento. La vita insieme ai nonni fu problematica: solo nel 1950 la madre fuggì, insieme a lui, a Tacoma, nello stato di Washington, dalla tirannia del padre di lei, un anticattolico razzista e bigotto che spesso e volentieri usava la violenza.
Durante l’adolescenza Ted Bundy scoprì la verità sul suo conto e da molti studiosi questo fu l’evento per cui iniziò a uccidere. Dopo aver sofferto di depressione, lasciò la sua fidanzata storica e tentò il primo omicidio. La ragazza, di appena 18 anni, nel 1974 si chiamava Joni Lenz e venne picchiata e violentata con una spranga. Riuscì miracolosamente a salvarsi, dopo un periodo di coma.
Nel mese successivo ben nove ragazze scompaiono o vengono ritrovate morte. Una testimone, di nome Janice Graham, racconta alla polizia di essere stata avvicinata da un ragazzo di nome Ted, che chiedeva aiuto avendo un braccio ingessato. Infatti, una delle tecniche di Ted Bundy era quella di fingere di essere disabile o di avere necessità di aiuto per adescare le potenziali vittime. Un’altra tecnica che il serial killer usava era quella di impersonare figure di una certa autorità per poi praticare violenza sulle vitime, appartandosi in luoghi nascosti.
Dopo una lunga scia di sangue, Ted Bundy viene arrestato una prima volta nell’agosto del 1975, ma riesce a fuggire. Ripreso dopo meno di una settimana, fuggirà ancora nel 1977. Riesce a compiere altri omicidi, prima di essere definitivamente arrestato nel 1978 e condannato alla pena di morte nel 1980. Fu giustiziato sulla sedia elettrica nel gennaio del 1989. Fu poi cremato e le ceneri disperse nella catena montuosa chiamata Delle Cascate.
All’uscita del film Ted Bundy – Fascino Criminale fu sorprendente trovare il viso angelico di Zac Efron, attore amato da un pubblico di giovanissimi memori di High School Musica, impersonare uno spietato serial killer. Come dichiarato a Variety durante un’intervista, l’attore ebbe inizialmente alcune riserve, ma si convinse a impersonare Bundy, non senza provare dell’inquietudine mentre guardava i filmati d’archivio: “È stato davvero spaventoso. Mi ero accorto che Ted e io avevamo qualcosa in comune nel modo in cui ci mostravamo. Era un ragazzo che sapeva parlare con gentilezza e nascondeva la sua inquietudine con un sorriso“.
Gli amanti del genere possono trovare qui la lista dei migliori film con i serial killer, molti dei quali tratti da storie vere, come quella di Ted Bundy.