Tarzan è pronto per tornare sul grande schermo con un nuovo film dopo che Sony ha acquisito i diritti cinematografici e punta a reinventare l’iconico personaggio creato da Edgar Rice Burroughs. Al momento non sono emersi i nomi di sceneggiatori, registi o produttori che potrebbero essere coinvolti nel nuovo progetto.
La storia di Tarzan è ben nota: un ragazzo orfano cresciuto nella giungla dalle scimmie, che si innamora di una giovane donna di nome Jane, la sposa e sceglie di trasferirsi in Inghilterra, dove si rende conto di quanto sia barbara quella che viene considerata “vera civiltà”. Le storie del personaggio si sono rivelate un successo immediato quando sono state pubblicate per la prima volta nel 1912 e per decenni hanno lasciato il segno nella cultura pop attraverso film, serie e fumetti. Il massimo splendore del signore della giungla risale al periodo compreso tra gli anni ’30 e gli anni ’70, ma non possiamo dimenticare il successo ottenuto dal film d’animazione della Disney, risalente al 1999, così come le canzoni di Phil Collins per il film.
Nel secolo corrente, però, il percorso del personaggio non è stato altrettanto fortunato. La Warner Bros. ha cercato di lanciare un potenziale franchise nel 2016 con un film diretto da David Yates ed interpretato da Alexander Skarsgard, Margot Robbie, Samuel L. Jackson e Christoph Waltz, che però non è riuscito ad accendere l’entusiasmo del pubblico.
Parte del “declino” può essere riconducibile ai cambiamenti che ci sono stati nel tempo, dal punto di vista culturale. Si parla di colonialismo, del salvatore bianco e di stereotipi razziali o di genere che erano ampiamente accettati all’inizio del XX secolo ma che non lo sono più nella cultura attuale. Da qui il desiderio della Sony di realizzare una versione nuova e ripensata del personaggio.