Suzume no tojimari (Le porte chiuse di Suzume) ennesimo gioiello firmato Makoto Shinkai, è uscito nelle sale giapponesi venerdì scorso. Film d’animazione attesissimo, come per tutte le opere dell’autore di Your Name, dai fans che si sono riversati senza remore nelle sale locali; sale cinematografiche affollate di gente, e non a caso la pellicola ha sbancato al boxoffice vendendo 1,33 milioni di biglietti guadagnando la bellezza 1,88 miliardi di yen (circa 13,49 milioni di dollari) nei primi tre giorni.
Il lungometraggio anime, prodotto da CoMix Wave Films, in questi primi giorni di proiezioni è riuscito a piazzare il 38,7% in più di biglietti rispetto l’acclamato Your Name (ad oggi il film più celebere di Shinkai) guadagnando pertanto un netto 47,4%. Suzume no tojimari ha inoltre venduto il 14,8% in più di biglietti (con un guadagno del 14,4%) rispetto al penultimo film di Shinkai Weathering With You. Cifre impressionanti che segnano questi tre giorni di apertura come i più “forti” per un film di Shinkai.
Il lungometraggio oltre ad essere prodotto dalla celebre CoMix Wave Films, che ormai ha un legame indissolubile con Shinkai, può vantare una distribuzione assai peculiare. Crunchyroll, Sony Pictures Entertainment e Wild Bunch International infatti distribuiranno il film in tutto il mondo nel corso del 2023, tranne che in Asia. In Asia l’assiduo compito è stato preso in carico dalla celeberrima Toho (lo studio di Godzilla).
Scendendo nei particolari distribuitivi, Crunchyroll si occuperà della distribuzione in Nord America, mentre Sony Pictures Entertainment, in sinergia con Crunchyroll si occuperanno della distribuzione in America Latina, Sud America, Australia, Nuova Zelanda, Medio Oriente, Africa e porzioni d’Europa.
Infine Crunchyroll, Sony Pictures Entertainment e Wild Bunch International distribuiranno il filmin Europa (ad oggi sicuramente Francia e Germania ma siamo sicuri che arriverà anche in Italia).
Concludiamo il tutto rispolverandovi i dettagli del nuovo film di Shinkai. Suzume no tojimari si presenterà come una sorta di road movie molto introspettivo e simbolico, incentrato sul tema della “chiusura delle porte” il tutto in riferimento alla liberazione o alla fine di qualcosa. Di seguito vi rilasciamo una breve sinossi: La giovane diciassettenne Suzume vive in una tranquilla cittadina nella regione di Kyushu, nel sud-ovest del Giappone. Un giorno, casualmente, incontra un giovane in cerca di una “porta”. Attratta dalla curiosità e dai modi del ragazzo, deciderà di aiutarlo nella ricerca di tale porta trovandola in una vecchia casa abbandonata. Una volta aperta inizia il patatrac, con una serie di misteriose porte che si aprono in tutto il Giappone avviando una serie di sfortunati eventi.