Il Mainichi Shimbun’s Mantan Web ha riportato in queste ore che il film anime Suzume no tojimari di Makoto Shinkai ha superato i 6,269 miliardi di yen (circa 45,5 milioni di dollari) nei suoi primi 17 giorni al box office giapponese. Il film ha venduto un totale cumulativo di 4,60 milioni di biglietti. Il film ha guadagnato 843 milioni di yen (6,10 milioni di dollari) sabato e domenica e ha venduto 612.000 biglietti negli stessi due giorni, posizionandosi al primo posto per il fine settimana.
Il film ha aperto al primo posto l’11 novembre, vendendo 1,33 milioni di biglietti e guadagnando 1,88 miliardi di yen (circa 13,49 milioni di dollari) nei primi tre giorni. Il film ha venduto il 38,7% di biglietti in più e ha guadagnato il 47,4% in più rispetto ad un altro acclamato film di Shinkai: Your Name, che di contro aveva guadagnato 1.277.960.000 yen (circa 12,51 milioni di dollari all’epoca) nei suoi primi tre giorni. Suzume no tojimari, ha inoltre venduto il 14,8% di biglietti in più e ha guadagnato il 14,4% in più rispetto al precedente film di Shinkai, Weathering With You, segnando i tre giorni di apertura più forti tra i film di Shinkai.
Shinkai ha dichiarato che l’opera in esame presenta una serie di aspetti fondamentali. Il primo riguarda il genere di appartenenza del film, un road movie in giro per il Giappone a tinte fantasy; poi di assoluta rilevanza la storia che parla di “chiudere le porte” piuttosto che aprirle e già solo questo rappresenta -a detta di Shinkai- un valido motivo per andare al cinema. Il regista ha poi aggiunto che chiudere le porte può riferirsi a chiudere le questioni in sospeso oppure terminare qualcosa.
Shinkai ha ovviamente diretto il film e scritto la sceneggiatura. A lui è attribuita anche la storia originale. Masayoshi Tanaka (Your Name, Weathering With You) ha disegnato i personaggi. Kenichi Tsuchiya (Your Name, Il giardino delle parole) è l’animatore chiave/capo delle animazioni. Takumi Tanji (Viaggio verso Agartha) è stato il direttore artistico. CoMix Wave Films e Story Inc. hanno prodotto il film. TOHO invece si è occupata della distribuzione. RADWIMPS hanno realizzato ancora una volta la colonna sonora dell’opera, questa volta però in sinergia con il compositore cinematografico hollywoodiano di Seattle, Kazuma Jinnouchi (Ghost in the Shell: SAC 2045). Infine l’artista di TikTok Toaka ha eseguito una delle canzoni del film: Suzume.