Nintendo e Illumination hanno annunciato la data di uscita del primo trailer del film Super Mario Bros. che vedrà Chris Pratt impegnato come doppiatore del protagonista. Per vedere le prime immagini del film bisognerà attendere il 6 ottobre 2022, quando cioè avrà luogo il panel del film al Comic Con di New York. Basato sul mondo dell’iconico personaggio dei videogiochi, il film sarebbe dovuto uscire per Natale 2022, ma il suo rilascio è stato posticipato all’Aprile 2023.
Il nuovo film su Super Mario Bros. potrà contare su un cast vocale di alto livello, composto da star internazionali come il già citato Chris Pratt nei panni di Mario, Anya Taylor-Joy nei panni della Principessa Peach, Charlie Day nei panni di Luigi, Jack Black nei panni di Bowser, Keegan-Michael Key nei panni di Toad, Seth Rogen nei panni di Donkey Kong, Fred Armisen come Cranky Kong, Kevin Michael Richardson come Kamek e Sebastian Maniscalco come Spike.
Nintendo ha annunciato per la prima volta che avrebbe collaborato con Illumination e Universal per un nuovo adattamento dei videogiochi di Super Mario nel gennaio 2018, con la produzione del film che è ufficialmente iniziata nel 2020. Il cast dei doppiatori è stato annunciato nel settembre 2021. Il casting di Chris Pratt come doppiatore del protagonista ha fatto storcere il naso a numerosi fan del videogioco, soprattutto perché l’attore non è italiano. Tuttavia, Chris Pratt ha promesso ai fan che la sua voce di Mario sarà “diversa da qualsiasi cosa tu abbia mai sentito prima nel mondo di Mario“.
Super Mario Bros. non è l’unico film d’animazione che ha ricevuto critiche per la scelta di affidare a Chris Pratt il doppiaggio del protagonista. Anche la Sony, infatti, è stata criticata per aver scelto la star di Jurassic World per il suo prossimo film su Garfield. Sarà infatti lui a dare la voce all’omonimo felino arancione nel film che comprende anche le voci di Samuel L. Jackson, Hannah Waddingham, Nicholas Hoult, Cecily Strong e Ving Rhames.
Super Mario Bros. segna la terza volta che il franchise di videogiochi di Mario viene adattato, dopo il film anime del 1986 Super Mario Bros. – Peach-hime kyushutsu dai sakusen! ed il film live-action del 1993 Super Mario Bros. Oltre al film d’animazione in uscita, Illumination e Nintendo stanno sviluppando un film spin-off di Donkey Kong, in cui sarà sempre Seth Rogen a doppiare il personaggio protagonista.