Per Steven Spielberg non ci sono dubbi: con Top Gun: Maverick, Tom Cruise ha salvato il cinema. Il regista e l’attore, che hanno collaborato in passato ne La guerra dei mondi e in Minority Report, si sono rivisti durante l’evento dedicati ai nominati agli Oscar 2023 presso il Beverly Hilton Hotel di Los Angeles. Così si è creato l’occasione per i due di salutarsi e dichiarare la stima reciproca.
steven spielberg telling tom cruise to his face, “you saved hollywood’s ass. and, you might have saved theatrical distribution. seriously. MAVERICK might have saved the entire theatrical industry.” i have to lie down. pic.twitter.com/nYbWbgadM7
— amanda (@marisatomay) February 14, 2023
Come si può ben sentire dal video apparso sui social, Steven Spielberg ha rivolto a Tom Cruise le seguenti parole: “Hai salvato il culo di Hollywood. E potresti aver salvato anche la distribuzione.. Seriamente, Maverick potrebbe aver salvato l’intero settore delle sale cinematografiche“. Come è ben noto, l’attore ha lottato durante per non far distribuire Top Gun: Maverick in streaming a causa della pandemia. Una strategia che è risultata più che vincente, visto che il film ha incassato in tutto il mondo ben un miliardo e mezzo di dollari, diventando il film di Tom Cruise con il maggior incasso di sempre.
Top Gun: Maverick, oltre al pubblico ha conquistato anche la critica. Il film, agli Oscar 2023, è candidato in sei categorie: miglior film; miglior sceneggiatura non originale a Ehren Kruger, Eric Warren Singer e Christopher McQuarrie; migliore canzone (Hold My Hand) a Lady Gaga, BloodPop e Benjamin Rice; miglior sonoro a Mark Weingarten, James H. Mather, Al Nelson, Chris Burdon e Mark Taylor; miglior montaggio a Eddie Hamilton; migliori effetti speciali a Ryan Thudhope, Seth Hill, Bryan Litson e Scott R. Fisher.
La sinossi di Top Gun: Maverick: Il Tenente Pete “Maverick” Mitchell, tra i migliori aviatori della Marina, dopo più di trent’anni di servizio è ancora nell’unico posto in cui vorrebbe essere. Evita la promozione che non gli permetterebbe più di volare, e si spinge ancora una volta oltre i limiti, collaudando coraggiosamente nuovi aerei. Chiamato ad addestrare una squadra speciale di allievi dell’accademia Top Gun per una missione segreta, Maverick incontrerà il Tenente Bradley Bradshaw , nome di battaglia “Rooster”, figlio del suo vecchio compagno di volo Nick Bradshaw “Goose”. Alle prese con un futuro incerto e con i fantasmi del suo passato, Maverick dovrà affrontare le sue paure più profonde per portare a termine una missione difficilissima, che richiederà grande sacrificio da parte di tutti coloro che sceglieranno di parteciparvi.