Steven Spielberg ha debuttato alla regia di un video musicale con Cannibal di Marcus Mumford. Incredibile a dirsi ma, fino a questo momento, uno dei registi hollywoodiani più noti di sempre – se non il regista hollywoodiano per eccellenza – non si era mai occupato della direzione di videoclip musicale. A offrirgli l’opportunità è stato Marcus Mumford, autore di Cannibal.
Visualizza questo post su Instagram
A proposito del video girato in piano sequenza e in totale essenzialità da Steven Spielberg, Marcus Mumford ha dichiarato attraverso il suo profilo Instagram: “Domenica 3 luglio, nella palestra di un liceo di New York, Steven Spielberg ha diretto il suo primo video musicale, in una sola ripresa, con il suo telefono. Kate Capshaw era l’onnipotente dolly grip. Sono stato sopraffatto dal sostegno delle persone che mi circondano per portare questa musica a voi, e non posso sperare di esprimere tutta la mia gratitudine. Quando le persone lo capiscono, mi lasciano a bocca aperta. Kate e Steven l’hanno capito e non li ringrazierò mai abbastanza. Grazie a Kate. Grazie a Kristie. Grazie a Steven”.
Steven Spielberg ha utilizzato uno smartphone per effettuare la ripresa e sua moglie Kate Capshaw ha spostato la sedia con le rotelle su cui si era posizionato per la durata della performance. A occuparsi di suono e costumi è stata l’attrice Carey Mulligan, nonché moglie di Marcus Mumford.
La canzone racconta il lamento di una persona che convive con il trauma di un abuso sessuale subito da bambino. Forse è proprio questa la ragione per cui la camera di Spielberg segue la difficoltà della confessione, tra avvicinamenti e distanze.