Steve Martin è un household name nel genere della commedia da decenni. Non stupisce, quindi, leggere che un documentario sulla sua vita e carriera è attualmente in lavorazione. Dopo aver iniziato nel campo della stand-up comedy e aver proseguito con la scrittura di The Smothers Brothers Comedy Hour, l’attore è diventato un conduttore stabile del Saturday Night Live. Negli ultimi anni, infine, Martin è tornato al centro del dibattito pubblico grazie a Only Murders in the Building, serie prodotta da Hulu in cui recita al fianco di Martin Short e Selena Gomez, progetto dopo il quale potrebbe ritirarsi dal mondo dello spettacolo.
Il documentario, ancora senza titolo, sarà diviso in due parti e racconterà la vita e la carriera di Martin. Il film sarà diretto da Morgan Neville, il regista premio Oscar di 20 Feet From Stardom e Won’t You Be My Neighbor? A24 produce il progetto, che sarà distribuito su Apple TV+. “È il punto di vista di qualcun altro”, ha spiegato Martin a THR. “Hanno trovato un sacco di materiale d’archivio. Hanno trovato una foto di mio padre nel 1944 in Germania, mentre girava Our Town con l’USO”.
In precedenza, nel 2007, Steve Martin aveva pubblicato un libro di memorie intitolato Born Standing Up, che raccontava i suoi anni come cabarettista. A novembre è uscito un libro intitolato Number One Is Walking: My Life in the Movies and Other Diversions, che ripercorreva la carriera cinematografica dell’interprete. Tuttavia, sembra che il film in uscita sarà il primo progetto ad approfondire la vita personale di Martin.
“Eravamo molto felici di fare solo il live show”, ha detto Martin a The Hollywood Reporter a proposito di Only Murders in the Building e lasciando intendere che potrebbe chiudere la sua carriera con questa serie. “Quando questo show televisivo sarà finito, non ne cercherò altri. Non cercherò altri film. Non voglio fare camei. Questo è, stranamente, tutto”.
Attualmente Steve Martin è candidato a tre Emmy per Only Murders in the Building, tra cui Migliore serie comedy, Migliore attore protagonista e Migliore sceneggiatura per una commedia. Lo show ha ottenuto un totale di 17 nomination.