May the 4th be with You! Il 4 maggio è alle porte e, anche quest’anno, fioccano appuntamenti e iniziative a tema per celebrare la galassia lontana lontana. Nel 2024 ricorre anche il 25esimo anniversario della collaborazione tra LEGO e Lucasfilm.
Piazza Gae Aulenti, nel quartiere Portanuova di Milano, ospiterà, dal 3 al 5 maggio, una speciale area gioco a tema LEGO per Star Wars, un’esposizione di set originali creati dagli AFOL (Adults Fan of LEGO). Partecipando, i più piccoli potranno ricevere l’attestato di fan della saga, da ritirare presso il LEGO Store Gae Aulenti. L’evento è in partnership con The Walt Disney Company Italia. Ospiti d’eccezione, i figuranti ufficiali dei Costuming fan groups Star Wars della 501st Italica Garrison, della Rebel Legion Italian Base e del Ori’Cetar Clan Mando Mercs, che sfoggeranno i loro meravigliosi costumi. Il teatro Arcimboldi di Milano, il 4 e 5 maggio, sarà la sede di un’altra installazione, ancora a cura di LEGO, con modelli 3D e teche espositive, mentre l’11 e il 12 maggio, l’Auditorium Conciliazione di Roma sarà animato dai cineconcerti, secondo l’iniziativa “STAR WARS – L’Impero colpisce ancora in Concerto” patrocinata da Forum Studios su licenza di Disney Concert.
May the 4th be with you! #LEGOFortniteStarWars update 5.3.2024 (We're celebrating a bit early) pic.twitter.com/6SanocTcVK
— LEGO (@LEGO_Group) May 2, 2024
La celeberrima colonna sonora di John Williams, eseguita dagli oltre ottanta musicisti dell’Orchestra Italiana del Cinema diretti dal Maestro Ernst van Tiel, accompagnerà in sincrono la proiezione integrale, in HD su grande schermo, del secondo film della saga. In tutti i LEGO Store, il 4 maggio, i fan potranno prendere parte all’iniziativa Make & Take, ricevere una shopper tematica, un timbro celebrativo sul proprio passaporto LEGO e, dall’1 al 5 maggio, ottenere un omaggio con una spesa superiore a 40 euro (set AAT) o di 180 euro (set Trasportatore truppe Federazione dei Mercanti). Per onorare l’uscita del primo film al cinema nel 1977, il 25 maggio si terrà, a Milano, la parata dedicata più grande di sempre. I legionari della 501 sfileranno dalle ore 10.00 alle 13.00 tra il LEGO Store di via Dante e quello si Piazza San Babila, intrattenendo i passanti con una manifestazione maestosa.
La collaborazione tra LEGO e Lucasfilm raggiunge il quarto di secolo e l’azienda ha inviato 4 esperti della saga per una live speciale su YouTube, in diretta il 25 maggio alle ore 21.00. Caleel, Cosmopolinerd, Victor Laszlo e Violetta Rocks commenteranno insieme, in 25 secondi, alcuni dei lungometraggi vincitori del Festival del film. Ce n’è anche per i fan, che sono stati esortati da LEGO a mandare una clip di 25 secondi che replichi momenti iconici di Star Wars o li veda impegnati alla realizzazione di nuove scene con set o minifigure della collezione dell’industria di mattoncini. Il tutto avrà inizio il 4 maggio e sarà disponibile sul canale YouTube LEGO.