L’amministratore delegato della Disney Bob Iger ha fatto un po’ di chiarezza sulla situazione dei film di Star Wars. Intervenendo alla Morgan Stanley Technology, Media and Telecom Conference, il dirigente ha dichiarato che la Lucasfilm è molto cauta riguardo al prossimo film ambientato nella galassia lontana, lontana.
Sebbene negli ultimi anni siano state annunciate diverse idee in fase di sviluppo, la maggior parte di esse è stata cancellata, compreso l’annuncio di questa settimana che Rogue Squadron di Patty Jenkins e il film senza titolo di Kevin Feige non stanno più andando avanti presso lo studio. Ecco cosa ha detto Iger sul futuro cinematografico di Star Wars: “Stiamo ancora sviluppando film di Star Wars, ma ci assicureremo che quando ne faremo uno, sia quello giusto. Quindi stiamo facendo molta attenzione“.
Iger ha citato l’insuccesso al botteghino dello spin-off Solo: A Star Wars Story del 2018 come la ragione principale per cui il piano di produzione dei lungometraggi dello studio è cambiato. Non solo il film ha ottenuto risultati deludenti per quanto riguarda la vendita dei biglietti, ma una produzione complicata ha portato a un aumento esponenziale del budget. Interpretato da Alden Ehrenreich nel ruolo reso popolare da Harrison Ford, Solo è ambientato durante la giovinezza del contrabbandiere e spiega come ha incontrato Chewbacca e come ha messo le mani sul Millenium Falcon. Anche Donald Glover, Emilia Clarke e Woody Harrelson hanno partecipato all’avventura della rapina galattica.
I piani per il prossimo film di Star Wars sono ancora sconosciuti al pubblico, ma con la Star Wars Celebration che si terrà in Europa tra circa un mese e una data di uscita fissata al 19 dicembre 2025 per un progetto senza titolo, gli annunci per il futuro del franchise potrebbero essere dietro l’angolo. Rian Johnson, il regista de Gli ultimi Jedi, è ancora sotto contratto con Lucasfilm per lo sviluppo di una trilogia di film originali, ma al momento è molto impegnato con i film di Knives Out. È improbabile che Johnson torni nel prossimo futuro.
Durante la conferenza, Iger ha avuto anche il tempo di parlare dell’altro grande franchise della Disney, il Marvel Cinematic Universe. Dopo la deludente accoglienza della critica nei confronti di Ant-Man and the Wasp: Quantumania e l’uscita di diversi progetti in una breve finestra temporale, il MCU sta rallentando. “Penso che dobbiamo solo guardare a quali personaggi e storie stiamo estraendo. Se si guarda alla traiettoria della Marvel nei prossimi cinque anni, ci saranno molte novità. Per esempio, torneremo al franchise degli Avengers con una serie completamente nuova di Vendicatori“, ha detto il CEO.
Per ora, l’universo di Star Wars continua a vivere attraverso la televisione: The Mandalorian è attualmente in streaming con la terza stagione su Disney+, mentre Ahsoka e Skeleton Crew usciranno sulla piattaforma nel corso dell’anno.