Star Trek 4, il film a lungo atteso dai fan del franchise, si farà ed entrerà in produzione entro la fine del 2022. Lo ha confermato Paramount Pictures, che riunirà la crew dell’Enterprise così come era assemblata negli ultimi film del franchise, a partire dal 2009, fino all’ultimo Star Trek Beyond, uscito nel 2016.
Brian Robbins, executive della Paramount, e il produttore di Star Trek J.J. Abrams, hanno confermato che il prossimo film del franchise dovrebbe entrare in produzione nei prossimi mesi. Lo studio ha già avviato le trattative con Chris Pine, Zachary Quinto, Zoe Saldana, Karl Urban, John Cho e Simon Pegg che dovrebbero riprendere i rispettivi ruoli di James T. Kirk, Spock, Nyota Uhura, Dr. Leonard “Bones” McCoy, Hikaru Sulu e Montgomery “Scotty” Scott.
Star Trek 4 sarà diretto da Matt Shakman, regista della serie Marvel – Disney+ Wandavision. Dopo aver diretto e prodotto i primi due capitoli dei nuovi film di Star Trek, J.J. Abrams riprenderà il ruolo del produttore anche per questo quarto capitolo.
Negli ultimi anni si è parlato spesso di un quarto capitolo di Star Trek, ma il progetto si è arenato più volte, anche a causa di un disaccordo tra Chris Pine e Chris Hemsworth sui rispettivi compensi. Si è anche parlato in più occasioni del coinvolgimento di Quentin Tarantino nel franchise, ma l’idea concepita dal regista di Pulp Fiction non è mai stata concretizzata.