È ormai certa l’intenzione di Paramount Pictures di realizzare il quarto capitolo della saga di Star Trek, dopo ben otto anni dall’ultimo film Star Trek Beyond, ed ha scelto Steve Yockey come sceneggiatore della pellicola.
Il drammaturgo, produttore e sceneggiatore americano è conosciuto come l’autore della serie tv comedy HBO The Flight Attendant (in italiano L’assistente di volo) con protagonista Kaley Cuoco. Mentre la sua ultima serie, Dead Boy Detectives, spin off di The Sandman, dopo il suo passaggio da HBO a Netflix, arriverà presto sul canale della N rossa.
Non si conoscono ancora i dettagli della storia che si svilupperà nel nuovo film di Star Trek, ma la Paramount e la Bad Robot, le case di produzione coinvolte anche nelle precedenti pellicole, sono intenzionate a produrre il capitolo finale della saga con il cast originale, che ha partecipato anche alle altre tre pellicole che, dal 2009, hanno dato nuova vita a questa longeva e amatissima saga.
Il cast comprende Chris Pine (nei panni del capitano James T. Kirk), Zachary Quinto (comandante Spock), Zoe Saldana (tenente Nyota Uhura), Karl Urban (dottor Leonard McCoy), John Cho (tenente Hikaru Sulu) e Simon Pegg (ingegnere capo Montgomery Scott).
Dopo Star Trek Beyond del 2016 (ultimo capitolo uscito al cinema) gli Studios hanno tentato di rimettere insieme il cast per ben tre volte, senza mai riuscire a portare a termine il progetto. L’ultima volta è stata nel 2022 quando il regista Matt Shakman (WandaVision), ingaggiato per il film, ha abbandonato per dirigere I Fantastici 4 per i Marvel Studios e la Paramount ha sospeso l’uscita del film, che era stato programmato per il 2023.
La pellicola sarebbe la quarta di un ciclo di film reboot della serie classica di Star Trek (1966-1969), iniziato nel 2009 con Star Trek di J.J. Abrams, seguito nel 2013 da Into Darkness – Star Trek sempre con la regia di J.J. Abrams e infine nel 2016 Star Trek Beyond, prodotto da J.J. Abrams, mentre la regia è passata a Justin Lin.
Parallelamente Paramount sta lavorando ad un prequel dell’universo Star Trek, che avrà un cast tutto nuovo e narrerà le origini della storia; la sceneggiatura è affidata a Seth Grahame-Smith (Abraham Lincoln: Vampire Hunter) e la regia di Toby Haynes (Black Mirror: USS Callister).