Star Trek 4 ha subito una battuta d’arresto. Chris Pine ha interpretato il Capitano Kirk in tre film di “Star Trek” e non sa che fine abbia fatto il film, a lungo ritardato e a lungo revisionato. Registi come Quentin Tarantino e Noah Hawley hanno sviluppato sceneggiature di “Star Trek 4” che non sono mai state realizzate. Il regista di “WandaVision” Matt Shakman è stato il regista più recente a cui era stato affidato il film, ma ha lasciato il progetto per girare il reboot dei “Fantastici Quattro” della Marvel. Lo scorso settembre la Paramount ha annunciato che avrebbe rimosso “Star Trek 4” dal calendario delle uscite.
Intervistato per la nuova copertina di Esquire, Chris Pine ha detto di non sapere nulla: “Non so nulla. Nella terra di ‘Star Trek’, di solito gli attori sono gli ultimi a sapere qualcosa. Conosco costumisti che hanno letto i copioni prima degli attori“. L’attore ha aggiunto che il franchise di Star Trek “è come se fosse maledetto“. Secondo quanto riferito, Pine e le sue co-star Zachary Quinto, Zoe Saldana e altri non avevano idea che la Paramount stesse procedendo con “Star Trek 4” quando Abrams lo ha annunciato nel febbraio 2022. È tutto normale per”Star Trek, ha detto Pine a Esquire. Il produttore del franchise, J.J. Abrams, aveva dichiarato in precedenza che la sceneggiatura era a buon punto: “Direi che è la prima volta [dal reboot originale] che abbiamo una storia che sembra avvincente come la prima“.
“Direi che è frustrante“, ha detto continuato Pine a proposito dell’essere sempre tenuto fuori dal giro del franchise. “Non favorisce il massimo senso di collaborazione, ma è così che è sempre stato. Amo il personaggio. Amo le persone. Amo la franchise. Ma cercare di cambiare il sistema in cui le cose vengono create, non posso farlo. Non ne ho l’energia“. Il franchise del film è un punto interrogativo da quando il terzo capitolo, “Star Trek Beyond” del 2016, ha deluso al botteghino con 344 milioni di dollari in tutto il mondo. Pine si è spesso lamentato del fatto che i film di “Star Trek” siano costretti a incassare cifre da Marvel al botteghino.
“Non sono sicuro che ‘Star Trek’ sia mai stato costruito per fare quel tipo di business“, ha detto Pine. “Ho sempre pensato: “Perché non ci rivolgiamo a questo gruppo di fan davvero accaniti e facciamo il film a un buon prezzo e andiamo avanti per la nostra strada, invece di cercare di competere con le meraviglie del mondo?“.