James McAvoy ha recentemente rivelato come si è rotto la mano in Split di M. Night Shyamalan e dove si può vedere nel film. James McAvoy ha offerto una performance fisica e vocale impressionante in Split, ruotando perfettamente tra le varie personalità che risiedono all’interno di Kevin Wendell Crumb, compresa l’entità dotata di superpoteri nota solo come Bestia.
Ma si è scoperto che si è completamente rotto una mano durante le riprese del film di M. Night Shyamalan, come ha recentemente condiviso in un video con GQ: “In Split mi sono rotto la mano. Dovevo prendere a pugni questa porta. In realtà, non è stato nemmeno ripreso. È successo prima che venissi ripreso. Ma c’era una parte morbida e imbottita di questa porta e ho iniziato a prenderla a pugni un paio di volte prima di entrare in scena. Perché dovevo entrare pieno di adrenalina. Ed invece il resto della porta era di metallo. Ho sbagliato la parte da menare e mi sono rotto la mano. Ho continuato la scena bianco come un fantasma e un po’ sotto shock”.
I commenti di James McAvoy su Split provengono da una conversazione con GQ su alcuni dei suoi ruoli più iconici. Oltre a fornire informazioni su progetti come il franchise di X-Men, ha anche parlato dei suoi due film in collaborazione con M. Night Shyalaman. È emerso che il regista de Il Sesto senso ha capito subito che qualcosa non andava dopo l’infortunio di McAvoy, come ha raccontato l’attore: “Night è venuto da me dopo quella ripresa e mi ha detto: “Stai bene? Quella scena era strana, quella ripresa era strana”. E io: “Sì, ricominciamo”. Non credo di avergli detto che mi ero rotto la mano in quel momento. Non mi ero reso conto di essermi rotto la mano, non credo. Ma è diventato chiaro nel giro di poche ore, quando la mia mano era grande come un guantone da boxe”.
Split era un progetto top-secret, soprattutto per quanto riguarda il suo finale e il collegamento con Unbreakable. E come tale, probabilmente non avevano la libertà di programmazione per prendersi una pausa mentre James McAvoy si riprendeva dall’infortunio. Infatti, ha rivelato una scena in particolare in cui i fan potrebbero vedere la sua mano gonfia: “In realtà è una scena del film in cui Dennis si mette gli occhiali ed è un’inquadratura di profilo, e si può vedere la mia mano gonfia. Non l’ho visto, ma mi è stato detto da Night che c’era gente che commentava online dicendo: “Oh, è così! Si sta trasformando nella Bestia”. Ero solo io con la mia mano gonfia per via dei pugni”.
M. Night Shyamalan tornerà nelle sale con Knock at the Cabin. James McAvoy tornerà nella nuova stagione di His Dark Materials della HBO.