Secondo lo sceneggiatore-produttore Christopher Miller, Spider-Man: Across the Spider-Verse ha il finale simile a Star Wars: Episodio V – L’Impero colpisce ancora. Parlando con Empire Magazine dell’imminente sequel di Spider-Man: Into the Spider-Verse, Miller ha dichiarato: “Le persone che hanno visto Across… ci hanno detto che si sente come L’Impero colpisce ancora del franchise Spider-Verse. Ti mostra mondi che non hai visto, ed è una storia emozionante che termina in un luogo in cui hai bisogno di vedere il terzo. Quindi, sì: questo è il nostro Impero“.
L’Impero colpisce ancora è considerato da molti fan di Star Wars come il più grande capitolo del franchise, ma quando uscì per la prima volta nel 1980, non sapevano se fosse in arrivo un lieto fine per i loro amati eroi. Nonostante la vittoria in una grande battaglia contro l’Impero nel precedente Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza, L’Impero colpisce ancora si era concluso con una grave perdita: Han Solo (Harrison Ford) era scomparso dopo essere stato congelato nella carbonite, Luke Skywalker (Mark Hamill) aveva scoperto che suo padre era Darth Vader e gli era stata tagliata una mano, e la colonia Bespin di Cloud City era caduta sotto il controllo imperiale. Gli spettatori hanno dovuto aspettare tre anni per Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi per sapere cosa è successo dopo.
Qualunque siano gli eventi e il finale di Across the Spider-Verse, i fan non dovranno aspettare così a lungo come hanno fatto per Il ritorno dello Jedi. Al momento, Across the Spider-Verse uscirà nelle sale il 2 giugno 2023, mentre il terzo capitolo, Spider-Man: Beyond the Spider-Verse, è previsto per il 29 marzo 2024. In origine, i due film si intitolavano rispettivamente Spider-Man: Across the Spider-Verse (Part One) e (Part Two), a indicare che il primo si collega al secondo.
Per quanto riguarda la menzione di Miller di nuovi mondi in Across the Spider-Verse, è confermato che il sequel conterrà cinque nuovi universi. Into the Spider-Verse si è mantenuto principalmente nella realtà di Miles Morales (Shameik Moore), ma Across the Spider-Verse visiterà quelli di Spider-Gwen (Hailee Steinfeld), Spider-Man 2099 (Oscar Isaac), Spider-Man India (Karan Soni) e Spider-Punk (Daniel Kaluuya), mentre un quinto universo è stato tenuto nascosto. Ogni universo è unico e animato con uno stile diverso; il co-regista Joaquim Dos Santos ha dichiarato in precedenza: “Abbiamo essenzialmente realizzato cinque film in uno“.
Spider-Man: Across the Spider-Verse arriverà nelle sale il 2 giugno 2023.