Dal 24 marzo Spencer è al cinema e possiamo vederlo in lingua originale in numerose sale di tutta Italia. Ecco le località dove possiamo vedere il film con Kristen Stewart nel ruolo di Lady Diana in inglese.
Torino: Reposi Multisala, The Space Cinema Le Fornaci – Beinasco, Massimo – MNC
Padova: The Space Limena
Treviso: The Space Silea§
Trieste: The Space
Vicenza: The Space
Milano: CityLife Anteo, Anteo Palazzo del Cinema, Notorious Cinemas, The Space Cinema Odeon, The Space Cinema Torri Bianche
Vimercate: The Space (Monza e Brianza)
Genova: The Space Porto Antico
Bologna: Lumiere, The Space Cinema Bologna
Cesena: Eliseo
Parma: The Space Cinema Parma Centro
Firenze: The Space Cinema Firenze
Lucca: Centrale
Roma: Cinema Multisala Lux, Nuovo Cinema Aquila, Cinema Nuovo Olimpia, The Space Parco de’ Medici, Cinema Tibur, Cinema Troisi
Latina: Multisala Oxer (solo martedì 29 marzo)
Napoli: The Space Cinema Napoli
Diretto da Pablo Larrain – già autore di Jackie e altri film dedicati a figure storiche e particolari periodi storici – Spencer, come anticipa la trama ufficiale del film è una ricostruzione immaginaria delle festività natalizie alla tenuta reale di Sandringham House poco prima della fine del matrimonio del Principe Carlo e della Principessa del Galles. Il rapporto tra i due ormai è al capolinea: si parla di tradimenti e di un divorzio imminente e le feste in famiglia rappresentano una tregua, tra cene, drink e battute di caccia, giochi da tavolo con i figli… e al tempo stesso, suggeriscono a Diana di prendere una decisione importante, quella di lasciare suo marito per riappropriarsi della sua libertà.
Kristen Stewart, candidata agli Oscar 2022 per la sua interpretazione di Lady D. è affiancata da un cast formato da Jack Farthing (Carlo), Timothy Spall (Maggiore Alistar Gregory), Sean Harris, Sally Hawkins, Stella Gonet nel ruolo della Regina Elisabetta II e poi ancora Richard Sammel e Jack Nielen e Freddie Spry nei ruoli dei principi Harry e William.
Il film – di cui abbiamo parlato nella nostra recensione di Spencer – è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2021, dove ha ricevuto un’accoglienza calorosa da parte del pubblico. Per la sua interpretazione, Kristen Stewart ha ricevuto una candidatura ai Critics’ Choice e ai Golden Globe 2021. Negli ultimi anni la figura della Principessa del Galles, scomparsa in circostanze tragiche nel 1997, è stata esplorata attraverso le interpretazioni di di diverse attrici, dalla Naomi Watts di Diana (2013) alla più recente Emma Corrin in The Crown. Con Spencer in lingua originale in sala, possiamo apprezzare l’interpretazione della Stewart nella sua completezza.