Il film Speed finisce con l’antagonista della storia, Payne, che durante uno scontro sul tetto di un treno in corsa con l’agente Jack Traven viene decapitato da un semaforo della metropolitana. Annie Porter è bloccata in un vagone e per questo motivo il protagonista fa deragliare la locomotiva per poterne uscire illesi.
Speed è un action thriller uscito nel 1994 con protagonista Keanu Reeves. La trama ruota attorno al personaggio di Jack (Keanu Reeves) che si ritrova a dover obbedire alle richieste del terrorista Payne (Dennis Hopper). Questi ha piazzato una bomba su un autobus e il rischio di detonazione può avvenire solo se la velocità del veicolo scende sotto le 50 miglia orarie. Dopo essere salito a bordo trova le resistenze dei passeggeri spaventati, ma viene aiutato da Annie (Sandra Bullock) che si mette alla guida pur non avendo la patente. Grazie alla sua squadra operativa che li segue con un camioncino, Jack riesce a far uscire tutti i passeggeri, lasciando esplodere la bomba. Dunque va al luogo dove Payne attende di ricevere un’ingente somma di denaro, ma quest’ultimo si è reso conto di stare per subire un’imboscata e rapisce la povera ragazza, ammanettandola dentro un treno della metropolitana. I due si affrontano sul tetto del vagone, l’antagonista finisce ucciso accidentalmente e Jack salva Annie. Il film si chiude con i due che si baciano.
Keanu Reeves è stato effettivamente lanciato da Point Break, ma parte del suo successo è dovuto anche a Speed. Ricevendo il plauso di critica e pubblico, la rivista Entertainment Weekly ha inserito la pellicola all’ottavo posto dei film più belli del 1994.