In Sonic 2 – Il Film è presente una scena post credits in cui compare un nuovo probabile antagonista per il futuro della storia, Shadow il riccio nero e rosso.
Sonic 2 – Il Film ha un finale che conclude in modo piuttosto incisivo la storia in cui i personaggi di Sonic, Tails e Knuckles si alleano per formare una squadra a salvaguardia del grande smeraldo, promettendo di fare di tutto per non farlo cadere in mani sbagliate. Tuttavia viene lasciato uno spiraglio di speranza per il proseguimento della narrazione con un terzo capitolo con una sola scena post credits, posta dopo tutti i titoli di coda. Per riassumerla in breve va detto che l’agente Stone, seguace del Dr Robotnik, si infiltra in una struttura di sicurezza governativa per cercare il corpo del suo capo, ma al suo posto trova un file su un progetto segreto denominato Shadow ed esaminato dal governo. Vediamo, quindi, che all’interno di una capsula nel ghiaccio è in ibernazione un riccio, della stessa razza del protagonista, nero con strisce rosse e che si trova lì da ben cinquant’anni.
Questa conclusione fa riferimento a un personaggio storico dei videogiochi di Sonic, per l’appunto Shadow che funge da antagonista vero e proprio per il riccio blu. Probabilmente sarà il cattivo contro il quale Sonic dovrà scontrarsi in un probabile terzo capitolo, sebbene non siano ancora state diffuse dichiarazioni sulla lavorazione del film. Quel che sappiamo, invece, è che Jim Carrey potrebbe non essere presente a causa di alcuni problemi che ha riscontrato sul set di questo capitolo.
Sonic 2 – Il Film è stato un vero e proprio successo, esattamente come lo era stato il primo. Su Rotten Tomatoes ha registrato un buon 69% di giudizi positivi da parte della critica e per quanto riguarda gli incassi ha battuto il record per il miglior weekend al botteghino in un film tratto da un videogioco, superato solo quest’anno da Super Mario Bros. – Il Film.