Lo staff di The First Slam Dunk, il nuovo film anime tratto dal celebre manga di basket Slam Dunk di Takehiko Inoue, ha rivelato sabato che Maaya Sakamoto dà voce al personaggio di Haruko Akagi nel film. Inoue, l’autore del manga, ha diretto personalmente il film presso la Toei Animation e ha scritto la sceneggiatura. Tra i membri dello staff figurano poi il character designer/direttore dell’animazione Yasuyuki Ebara (Kabaneri of the Iron Fortress) e i direttori tecnici Katsuhiko Kitada (diversi episodi di Attack on Titan, Major: Yūjō no Winning Shot), Naoki Miyahara (Digimon Adventure, Popin Q), Toshio Ōhashi (LayereD Stories 0) e Yū Kamatani (Looking for Magical DoReMi, Precure Super Stars!). Mentre tornando sul cast, la lista comprende:
- Shugo Nakamura nel ruolo di Ryota Miyagi
- Jun Kasama nel ruolo di Hisashi Mitsui
- Shin’ichirō Kamio nel ruolo di Kaede Rukawa
- Subaru Kimura: Hanamichi Sakuragi
- Kenta Miyake: Takenori Akagi
Vi ricordiamo che il film in questo momento si trova nelle sale giapponesi. Il lungometraggio è proiettato in IMAX in 40 cinema in tutto il Giappone e in Dolby Atmos in 34 cinema. Il film sarà proiettato in Dolby Cinema a partire dal 10 dicembre. Daiki Nakazawa ha diretto la CG e Yūta Ogura ha prodotto la CG. Kazuo Ogura si è occupato di diversi aspetti artistici dell’opera aiutando il regista Takehiko Inoue. Yota Tsuruoka invece si è occupato del suono insieme a Koji Kasamatsu.
Il gruppo The Birthday esegue la sigla di apertura del film, mentre 10-FEET esegue la sigla finale Dai Zero Kan. Inoue ha pubblicato il suo iconico manga sportivo sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha dal 1990 al 1996 per un totale di 31 volumi. Il manga ha ispirato un anime televisivo nel 1993 e ha ricevuto quattro sequel. Crunchyroll trasmette la serie in streaming e ne descrive la storia in questo modo:
“Hanamichi Sakuragi è un delinquente con una lunga storia di abbandono da parte delle ragazze. Dopo essersi iscritto alla Shohoku High School, Hanamichi si interessa a una ragazza di nome Haruko che ama il gioco del basket e la sua vita cambierà per sempre“. Viz Media ha pubblicato tutti i 31 volumi del manga in inglese. Infine vi ricordiamo che Cinedigm ha pubblicato la prima stagione di Slam Dunk, primo volume, in DVD solo con doppiaggio inglese nel maggio 2015. Toei ha pubblicato quattro volumi in dvd dell’anime con un doppiaggio in inglese nel 2005 prima di cessare i suoi piani di distribuzione diretta in Nord America.