Sight & Sound ha decretato il nuovo miglior film della storia; la scelta è stata più che sorprendente. A votare sono centinaia di critici in tutto il mondo e questa volta hanno ribaltato qualsiasi pronostico. La lista è stata istituita per la prima volta nel 1932. Da allora, in testa si sono alternati soltanto tre film, ovvero Ladri di Biciclette di Vittorio De Sica nel 1952, quindi un dominio incontrastato lungo cinquant’anni di Quarto Potere, capolavoro di Orson Welles, scalzato solo nel 2012 da La donna che visse due volte di Alfred Hitchcock. Di seguito la lista dei primi 10 film della storia del cinema per Sight & Sound:
- Jeanne Dielman, 23 quai du Commerce, 1080 Bruxelles (Chantal Akerman)
- La donna che visse due volte (Alfred Hitchcock)
- Quarto Potere (Orson Welles)
- Tokyo Story (Yasujiro Ozu)
- In the Mood for Love (Wong Kar Wai)
- 2001: Odissea nello spazio (Stanley Kubrick)
- Beau Travail (Claire Denis)
- Mulholland Drive (David Lynch)
- L’uomo con la macchina da presa (Dziga Vertov)
- Cantando sotto la pioggia (Gene Kelly e Stanley Donen)
Il primo posto della classifica dei migliori film di sempre per Sight & Sound, quindi, è toccato a Jeanne Dielman, 23 quai du Commerce, 1080 Bruxelles.
Diretto dalla regista belga Chantal Akerman e uscito nel 1975, Jeanne Dielman è un film di 3 ore e 20 minuti che segue la protagonista (Delphine Seyrig), madre single e prostituta, mentre porta avanti una monotona routine quotidiana che lentamente si spezza e crolla. Sin dalla sua prima proiezione, il film è stato acclamato come una pietra miliare del cinema femminista. Come riportato da IndieWire, in precedenza, si era classificato al 36° posto nell’edizione 2012 del sondaggio di Sight & Sound, dove era uno dei due soli film di una regista donna nella top 100; l’altro, Beau Travail di Claire Denis, è ora al settimo posto.
“Jeanne Dielman ha sfidato lo status quo quando è uscito nel 1975 e continua a farlo oggi. È un film femminista di riferimento e la sua posizione in cima alla lista è emblematica di una migliore rappresentazione delle donne registe nella top 100”, ha dichiarato in un comunicato Mike Williams, caporedattore di Sight & Sound.