Sono state diffuse il trailer e le prime foto di Siccità, l’ultima fatica di Paolo Virzì che sarà presentata fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2022 e verrà poi distribuito nelle sale italiane dal 29 settembre. Alberto Barbera, direttore artistico del festival, lo ha definito “un film profetico”, in cui il regista livornese andrà ad affrontare temi quanto mai attuali, quali l’approvvigionamento idrico, la siccità che sferza l’Italia e i cambiamenti climatici.
La sinossi ufficiale di Siccità recita: “A Roma non piove da tre anni e la mancanza d’acqua stravolge regole e abitudini dei cittadini. Nella città eterna che muore di sete e di divieti si muove un coro di personaggi, giovani e vecchi, emarginati e politici, vittime e approfittatori. Le loro esistenze sono legate in un unico disegno, mentre ciascuno cerca la propria redenzione“.
Nel cast di Siccità, prodotto da Vision Distribution e Wildside, scritto da Francesca Archibugi, Paolo Giordano, Francesco Piccolo e Paolo Virzì, su soggetto di Giordano e Virzì, ci sono Silvio Orlando, Valerio Mastandrea, Elena Lietti, Tommaso Ragno, Claudia Pandolfi, Vinicio Marchioni, Monica Bellucci, Diego Ribon, Max Tortora, Emanuela Fanelli, Gabriel Montesi, Sara Serraiocco.
Tra gli ultimi successi di Paolo Virzì ricordiamo Il capitale umano (2013), che si è aggiudicato sette David di Donatello tra cui quello come miglior film e sei Nastri d’argento tra cui miglior film e miglior sceneggiatura, La pazza gioia (2016, cinque Nastri d’argento tra cui miglior film e miglior sceneggiatura, e cinque David di Donatello 2017 tra cui miglior film e miglior regia), The leisure seeker (2017; Ella & John: The leisure seeker, 2018), presentato al Toronto International Film Festival.
Dopo aver fatto parte della giuria alla 76esima Mostra del Cinema di Venezia nel 2019, Paolo Virzì torna al Lido con il suo Siccità, film fuori concorso.