È uscito il trailer di She Said, nuovo film sull’indagine che ha smascherato Harvey Weinstein. Il film segue le giornaliste del New York Times Jodi Kantor e Megan Twohey, interpretate da Zoe Kazan e Carey Mulligan, mentre indagano sulle denunce di abusi e molestie sessuali mosse contro il celebre produttore di Hollywood.
She Said è basato sul libro del 2019 She Said: Breaking the Sexual Harassment Story That Helped Ignite a Movement, scritto proprio da Kantor e Twohey. L’adattamento cinematografico del libro descrive la loro indagine per smascherare il magnate caduto in disgrazia. Il duo, che ha vinto un premio Pulitzer (insieme a Ronan Farrow del New Yorker) per l’indagine del 2017 sull’ex intoccabile produttore cinematografico, ha contribuito ad accendere il movimento #MeToo e dare inizio a diverse indagini successive sugli abusi di potere.
Il film, diretto da Maria Schrader (Unothordox) e adattato per lo schermo da Rebecca Lenkiewicz (Disobedience), racconta “una storia che ha contribuito a promuovere il movimento #MeToo, ha infranto decenni di silenzio sull’argomento delle aggressioni sessuali a Hollywood ed ha alterato per sempre la cultura americana“. Il trailer descrive la prima incursione di Kantor nella storia, la sua collaborazione con Twohey e gli sforzi dei giornalisti per rompere la cultura del silenzio attorno alle vittime di Weinstein, molte delle quali obbligate a non parlare della loro esperienza. Oltre a Mulligan e Kazan, il film è interpretato anche da Patricia Clarkson, Andre Braugher, Samantha Morton e Tom Pelphrey. Ricordiamo che Weinstein sta attualmente scontando una condanna a 23 anni a Los Angeles dopo essere stato condannato per stupro e aggressione. È anche in attesa di processo per 11 accuse aggiuntive.
Nel corso della sua carriera, Carey Mulligan è stata nominata per due Oscar: uno per An Education nel 2010 ed uno per Una donna promettente nel 2021. La vedremo prossimamente al fianco di Adam Sandler in Spaceman e di Bradley Cooper nel film Maestro, biopic incentrato su Leonard Bernstein. She Said sarà presentato in anteprima nel mese di novembre.