Il regista di Shazam! Fury of the Gods David F. Sandberg ha rassicurato i fan che il sequel non interferirà con i piani di James Gunn per il DCU. Rispondendo a un fan su Twitter, Sandberg ha dichiarato che Fury of the Gods non conterrà nessuna storia che si scontri direttamente con il rilancio del franchise cinematografico. Sandberg ha inoltre precisato che questo approccio significa che l’eroe di Zachary Levi potrebbe tornare in futuro, ma questo potrà accadere solo se l’ultimo film si rivelerà un successo al box office.
He definitely won’t if people don’t go see the movie. What I’ve been told is that there’s nothing in the Shazam films that contradict the future plans for DC. So the possibility for more Shazam is there and if that’s what you want your best bet is to go see the film. https://t.co/MdjZuGK4co
— David F. Sandberg (@ponysmasher) February 28, 2023
Il messaggio di Sandberg sull’andamento del sotto-franchise è in linea con i precedenti commenti dello stesso Levi, che ha sottolineato come Shazam! Fury of the Gods sarà “determinante per l’accoglienza commerciale“. Levi è sembrato comunque ottimista sul fatto che il suo incarico nel DCU possa continuare, affermando che si aspetta di incontrare presto i co-direttori dei DC Studios James Gunn e Peter Safran per discutere dell’argomento. Ha anche suggerito che il franchise di Shazam potrebbe finire per occupare uno spazio cruciale nella tabella di marcia di Gunn e Safran per il DCU. “Penso che saremo una parte davvero speciale dell’Universo DC in futuro“, ha detto Levi.
Levi ha poi ampliato queste osservazioni, insistendo sul fatto che la versatilità del mito di Shazam offre ampio spazio per ulteriori uscite sul grande schermo. La star ha anche fatto il nome di una delle storie a fumetti più amate della DC, Kingdom Come, che ha espresso interesse ad adattare. “Si tratta solo di capire cosa possiamo fare per continuare a produrre del buon materiale che includa Shazam, rimanendo fedeli al personaggio e facendo bene alla nostra base di fan e a tutte le persone che hanno sostenuto il fumetto e il personaggio per quasi un secolo“, ha detto Levi. “Ci sono un sacco di cose diverse che possono essere fatte. Kingdom Come sarebbe fantastico“.
Resta da vedere se l’entusiasmo di Levi per Shazam si tradurrà nel successo finanziario di cui il franchise ha bisogno per rimanere a galla. Shazam! Fury of the Gods, le recenti proiezioni al botteghino indicano che questo potrebbe non essere il caso, con gli analisti che stimano che i guadagni del weekend di apertura del film saranno di 35 milioni di dollari. Si tratta di una cifra notevolmente inferiore rispetto ai 53,5 milioni di dollari del primo weekend di apertura dell’originale Shazam! e di uno dei peggiori debutti nella storia recente della DC.
Shazam! La furia degli dei arriverà nelle sale il 17 marzo 2023.