Scream 6 segna il ritorno di Ghostface, e le prime reazioni definiscono il film “intenso e cruento”. Al termine delle prime proiezioni ufficiali, infatti, la critica si è riversata su Twitter per far sapere la sua sul nuovo capitolo della saga creata da Kevin Williamson e Wes Craven. Scream VI continua a seguire il cast del quinto film della saga e vede il ritorno di Tara (Jenna Ortega), Sam Carpenter (Melissa Barrera) e dei gemelli Mindy (Jasmine Savoy Brown) e Chad Meeks-Martin (Mason Gooding), che lasciano Woosboro e si dirigono a New York in cerca di un nuovo inizio. Il film sarà interpretato anche dalle veterane del franchise Courtney Cox nel ruolo di Gale Weathers e Hayden Panettiere in quello di Kirby Reed. A loro si aggiungono i nuovi arrivati Devyn Nekoda, Josh Segarra, Liana Liberato, Jack Champion, Tony Revolori e Samara Weaving.

A proposito di Scream 6, Steven Weintraub di Collider ha dichiarato: “Scream 6 è molto molto buono e porta in scena tutto quello che vorreste vedere in un nuovo film del franchise. Spostare la storia a New York è stata un’ottima idea. Farà un sacco di soldi”.

Perri Nemiroff di Collider ha scritto: “Sono felicissima di essere una fan di lunga data del franchise di Scream. Questo film è fantastico e sono felicissima che la location si sia spostata a New York. Un paio di omicidi, tra l’altro, raggiungono vette altissime di tensione”.

Germain Lussier di Gizmodo ha dichiarato: “Non so come abbiano fatto ma il team di Scream ci è riuscito ancora! Scream 6 è il capitolo più sorprendente con tensione, omicidi e ganci narrativi molto interessanti. Ottimo l’uso di New York e il modo in cui lo spettatore viene coinvolto. Il franchise sta andando davvero bene!”.

Ross Bonaime di Collider ha scritto: “Gli ultimi capitoli di Scream non mi avevano emozionato ma questo è il mio preferito da Scream 2 e fa davvero divertire. Il film spinge a un rewatch immediato e tratta con cura l’eredità della saga”.

Altri, poi, hanno scritto: “Scream 6 inizia in modo davvero brutale (ci sono tantissimi omicidi e tutti quanti sono abbastanza terribili). C’è tensione grazie allo spostamento di Ghostface a New York. Si torna all’eredità del franchise evitando, però. l’effetto nostalgia” e “Scream 6 c’è riuscito alla grande! La location è rinnovata, gli obiettivi ancora più alti, le uccisioni sono incredibili e Ghostface è in grado di terrorizzare. Ho amato il metahumor, gli easter egg e i twist. Sono davvero impressionata da Scream 6 e da questo franchise che non invecchia mai! Da guardare!”.

Scream 6 sarà distribuito nei cinema italiani il prossimo 9 marzo.

Condividi.

Nato a Siracusa nel 1993, Matteo Marescalco è redattore di ScreenWorld.it, CinemaSerieTV.it e CultWeb.it. Collabora anche con le riviste online Birdmen Magazine e Point Blank. Tra il 2021 e il 2022, ha lavorato per Sergio Bonelli Editore come story editor e ufficio stampa. Ha scritto il libro Blumhouse Productions - La casa americana degli orrori (edito da Bietti Edizioni), la prima monografia italiana sulla casa di produzione fondata da Jason Blum.