Le location di Saturno Contro, film del regista turco Ferzan Özpetek uscito nel 2007, si trovano a Roma, prevalentemente nel quartiere Ostiense (in cui vive lo stesso regista), dove è situata la casa in cui vivono i due protagonisti Lorenzo e Davide (interpretati da Luca Argentero e Pierfrancesco Favino). Altre scene invece sono ambientate tra Gaeta e San Felice Circeo.
Nella casa di Ostense, dove sono state girate la maggior parte delle scene di interni, si intrecciano le vite del gruppo di amici che ruota attorno alla coppia, in una dimensione che ricorda quella delle famiglie allargate, dove ognuno si prende cura degli altri in una atmosfera di convivialità fatta di lunghe cene, drammi e relazioni profonde.
La città eterna di Roma fa poi da sfondo alle scene esterne, teatro delle numerose tribolazioni sentimentali che si susseguono nel film. Gli spettatori romani riconosceranno facilmente piazza di San Marcello, via del Bergamaschi (dove il personaggio di Isabella Ferrari ha il suo negozio di fiori), via del Corso (in cui invece lavora Antonio, interpretato da Stefano Accorsi), e poi ancora piazza di Pietra, passando davanti al Tempio di Adriano.
A seguito di una serata che sconvolgerà le vite dei protagonisti, il set si sposterà all’interno di un ospedale, il policlinico di Tor Vergata, mentre l’ultima parte del film è ambientata in una splendida villa situata a San Felice Circeo, dove si riunisce il gruppo di amici.
La straziante scena del pianto di Davide in prossimità di uno strapiombo è invece stata girata al Santuario della Santissima Trinità alla Montagna Spaccata, a Gaeta (e non quindi nei pressi della villa)
Saturno Contro ha avuto un successo di critica e di pubblico travolgente, come dimostrano le numerose nomination ricevute e i 5 premi vinti (fra cui un David di Donatello). Ma non solo: il film è stato riconosciuto come d’interesse culturale nazionale dalla Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo italiano.