Si è concluso da poco uno degli eventi annuali più importanti per quanto riguarda il mondo di cinema, serie tv, videogiochi, fumetti. . . stiamo parlando del San Diego ComicCon International. Fondata nel 1970, questa grande convention prende il nome dal luogo che la ospita ogni anno, ovvero la città di San Diego in California. Si tratta di un evento internazionale, che quest’anno si è tenuto da Giovedì 25 Luglio a Domenica 28 Luglio e, come era prevedibile, è stato ricco di succulenti annunci.
Dal ritorno di Robert Downey Jr. ai Marvel Studios, al primo trailer ufficiale della seconda stagione di Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere, tantissimi sono state le dichiarazioni e le rivelazioni che hanno caratterizzato la convention per eccellenza della cultura pop. Ecco a voi dunque tutti gli annunci più sensazionali e importanti di questo San Diego ComiCon 2024.
Gli annunci shock della Marvel
Il lupo perde il pelo, ma non il vizio. La notizia è rimbalzata su tutti i giornali a pochi minuti dall’annuncio ufficiale al San Diego ComicCon: Robert Downey Jr. tornerà a lavorare per i Marvel Studios. Però non vestirà più i panni di Ironman, ma interpreterà il celebre villain dei Fantastici 4, Dottor Destino. Il suo personaggio apparirà in Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars, rispettivamente quinto e sesto capitolo della saga dei vendicatori. A dirigere entrambe le pellicole saranno nuovamente i fratelli Anthony e Joe Russo, già registi di Infinity War e Endgame.
Poco dopo sono stati mostrati i primi trailer a porte chiuse di due futuri progetti targati Marvel Studios: Thunderbolts e Fantastici 4. Il primo arriverà nelle sale cinematografiche il 5 Maggio 2025, mentre l’altro, di cui è stato confermato il nuovo titolo ufficiale Fantastic Four: First Steps, uscirà invece il 25 Luglio 2025.
Al panel dei Marvel Studios, non si poteva non parlare del loro prossimo film Captain America: Brave New World. Il teaser trailer, uscisto qualche settimana fa, ci aveva mostrato anche la partecipazione alla pellicola del noto Giancarlo Esposito. Il suo ruolo, però, rimaneva a noi sconosciuto, ma a questo ci ha pensato il ComicCon: è stato infatti confermato che l’attore interpreterà Seth Voelker, alter ego di Sidewinder, il villain che nei fumetti Marvel ha fondato l’organizzazione criminale chiamata Società dei Serpenti.
Nuovi progetti in casa DC Comics (o meglio DC Studios)
Fra i primi annunci che riguardano i nuovi DC Studios sotto la direzione dei produttori James Gunn e Peter Safran, vi è quello del nuovo logo degli studios stessi. Progettato da Milton Glaser, il nuovo marchio vuole rendere omaggio al design utilizzato dalla compagnia dal 1977 al 2005. Da menzionare anche il rilascio del trailer della quarta stagione di Superman & Lois, ma anche il fatto che il tanto acclamato The Suicide Squad dello stesso Gunn non fa più parte del futuro canone.
Grande focus è stato dato all’animazione poiché è stato diffuso il teaser trailer della prima serie animata targata DC Studios, Creature Commandos. Nel cast ritroviamo Sean Gunn nei panni di Weasel e Viola Davis, voce di Amanda Waller, entrambi personaggi già apparsi nel sopracitato The Suicide Squad di James Gunn. La serie debutterà su Max a Dicembre. Batman: Caped Crusader, che vuole ricalcare lo stile del cartone animato anni ’90, ha stupito tutti quando è stato dichiarato che vedrà per la prima volta il Pinguino diventare una donna. My Adventures with Superman introdurrà uno stilosissimo Superboy e, a Novembre 2024, arriverà la quinta stagione della serie animata Harley Quinn, nella quale la protagonista vive una storia d’amore con Poison Ivy.
News anche dalla seconda stagione di Peacemaker: il regista Peter Sollett ha rivelato in anteprima al San Diego ComicCon il coinvolgimento nella serie di Joel Kinnaman, che tornerà a vestire i panni di Rick Flag. Il personaggio era comparso l’ultima volta nella The Suicide Squad di James Gunn, dove si era scontrato brutalmente con il pacificatore interpretato da John Cena. Il suo ritorno nella seconda stagione è stato un annuncio inaspettato e ben accolto dai fan.
Infine è stata data grande attenzione ai due progetti più attesi di casa DC Studios. Oltre ad essere stato mostrato l’ultimo trailer di The Penguin, che rivela finalmente la data di uscita definitiva al 20 Settembre 2024 sulla piattaforma Sky Atlantic e su Now, è stato dichiarato che lo stesso Colin Farrell tornerà a rivestire i panni del supercriminale il Pinguino in The Batman 2, le cui riprese inizieranno nel 2025. Ultimo ma non ultimo, sebbene non sia effettivamente un annuncio ufficiale, lo sceneggiatore di Batman Forever, Akiva Goldsman, ha confermato che esiste una director’s cut della pellicola.
Novità dalla Terra di Mezzo
Nella giornata di sabato è stato condiviso anche il trailer ufficiale della seconda stagione di Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere, serie prequel ambientata nella Terra di Mezzo. Durante l’arco narrativo di questo secondo gruppo di episodi ci sarà mostrata l’ascesa di Sauron, creatura malvagia che attraverso l’inganno aspira ad ottenere il potere assoluto. L’uscita della seconda stagione è prevista per il 29 Agosto sulla piattaforma Prime Video.
Non siamo più in ambito Terra di Mezzo, quanto piuttosto in casa Prime Video nel momento in cui è stato annunciato non solo il ritorno di Jensen Ackles nella quinta e ultima stagione di The Boys, ma che farà anche parte di una serie tv prequel che narrerà le origini della Vought. Insieme a lui ritroveremo la Stormfront della fantastica Aya Cash, mentre il titolo sarà Vought Rising. La seconda stagione di Gen V, invece, si è mostrata con un primo trailer a porte chiuse rivelando il destino del personaggio di Chance Perdomo.
Restando sempre in ambito super di casa Prime Video, ma di tutt’altro universo, si è parlato anche di Invincible, la serie animata tratta dal fumetto di Robert Kirkman. Inizialmente la serie era stata cancellata alla terza stagione, tuttavia è arrivato l’annuncio ufficiale del rinnovo per una quarta e una quinta. Un poster, invece, ha anticipato un nuovo costume nero e blu per il protagonista, Mark Grayson. Ma non è tutto! Da un’intervista con Kirkman, quest’ultimo ha suggerito che potrebbe arrivare una serie crossover tra l’Omni-Man di Invincible e The Boys. Una semplice battuta o c’è un fondo di verità? In ogni caso Amazon ha pensato anche ai fan dei videogiochi, rilasciando un breve teaser su Like a Dragon: Yakuza, la serie tv basata sul gioco di SEGA.
Zombie, seriel killer e alieni: Serie Tv a volontà
Sul versante serie tv appartenenti alle più disparate piattaforme di streaming e compagnie, abbiamo avuto tanti annunci di rilievo. Innanzitutto il franchise di The Walking Dead che si espande ancora di più. Primo tra tutti il ritorno di Negan nel primo teaser di Dead City, dove si ritrova con la sua amica\nemica Maggie per affrontare nuove minacce che fronteggerà impugnando la sua fidata Lucille. La seconda stagione della serie incentrata su Daryl Dixon si è mostrata nuovamente e ci ha fatto capire che il biker si riunirà con Carol in Francia, ma è stato confermato dallo stesso Norman Reedus che è già in lavorazione una terza stagione che verrà girata in Spagna. Purtroppo entrambe le produzioni sono ancora inedite in Italia.
Grande attenzione è stata data a una delle produzioni più longeve nella storia della serialità televisiva. Doctor Who tornerà con lo speciale natalizio e il nuovo volto che riconosciamo in Ncuti Gatwa si ritroverà con la simpatica Varada Sethu. Un altro personaggio visto nella stagione appena trascorsa, Kate Lethbridge-Stewart interpretata da Jemma Redgrave, diventerà protagonista di una miniserie tutta sua dal titolo UNIT (dall’organizzazione segreta che ha collaborato sin dagli albori con il Dottore). Passando, invece, in ambito Showtime è arrivato il momento di tornare a parlare del serial killer più famoso e amato che esista. Nuove informazioni sono state date sul prequel Original Sin con alcune aggiunte al cast, ma il nostro caro Dexter Morgan verrà nuovamente interpretato dal fantastico Michael C Hall in Dexter: Resurrection. Ci sono ancora pochi dettagli a riguardo, ma si sa già che sarà il sequel diretto di New Blood e sarà ambientata ai giorni nostri.
Rilasciato il teaser di una serie horror estremamente promettente, tratto dal romanzo Stinger di Robert McCammon, cioè Teacup in arrivo il 10 Ottobre 2024. Nuove informazioni anche sulla seconda stagione di Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo e in particolare sull’interprete di Ciclope, il fratellastro del protagonista, che vedrà il volto di Daniel Diemer. Per i fan delle commedie dark, What we do in the shadows è stato rinnovato per una sesta e ultima stagione, le cui riprese sono, in effetti, già concluse.
E a proposito di nuove puntate annunciate a gran sorpresa, si è parlato della terza stagione di Star Trek: Strange New Worlds nella quale tutto l’equipaggio viene trasformato in. . . Vulcaniani. I protagonisti dovranno risolvere un caso in pieno stile thriller per poter tornare normali. Deviamo un attimo dalle serie tv, ma restiamo in ambito trekker poiché dopo ben 5 anni che non se ne sapeva più niente, è stato mostrato il trailer del film di Star Trek: Section 31 con Michelle Yeoh. Tornando sulla serialità, invece, siamo felici di sapere che la seconda stagione di Silo, la produzione fantascientifica di AppleTv con Rebecca Ferguson, uscirà il 15 Novembre 2024.
Horror che passione
I fan degli horror possono gioire perché qualcosina di intrigante è stata annunciata anche per loro. Innanzitutto il criticatissimo Hellboy: The Crooked Man, che i fan stanno odiando con tutta la foga possibile per quello che sembra un fan film (almeno secondo quanto si legge sui social), dopo essersi mostrato con un nuovo trailer dai toni decisamente più cupi e intriganti. Sangue, tensione e violenza lo contraddistinguono e per questo motivo ha iniziato a dimostrare il suo valore. Un altro lungometraggio aspramente criticato al momento è il remake di Il Corvo, con Bill Skarsgård, che ad oggi ha il primo trailer con il maggior numero di dislike di sempre. Tuttavia è tornato a mostrarsi tra chi difende l’interpretazione del giovane e chi non riesce ad apprezzarlo. Non è propriamente un horror, ma il reboot di Spawn ha sicuramente dei toni incredibilmente dark. Per l’occasione è stato dichiarato che la sceneggiatura è finita e a breve inizieranno le riprese.
Si passa poi al trailer di In a Violent Nature 2, sequel di una pellicola della casa di produzione IFC Films e diretto da Chris Nash. Il primo capitolo era liberamente ispirato al classico degli slasher Venerdì 13 e il suo antagonista principale, un palombaro con un gancio insanguinato, richiama lo spaventoso Jason Voorhes. Purtroppo in Italia il film originale è ancora inedito, perciò dovremo aspettare anche per il seguito. Una pellicola che inizialmente sembrava sarebbe stata estremamente intrigante è Bioshock, trasposizione del videogioco cult horror creato da Ken Levine, la cui produzione sembrava ormai impossibile. Invece si è fatta avanti Netflix e ha sbloccato la situazione, confermando che le riprese inizieranno entro l’anno prossimo. Purtroppo il budget è stato ridotto drasticamente e ciò comporterà che sarà anche un progetto più piccolo e diverso da quello che ci si potrebbe aspettare. Ulteriori aggiornamenti anche su Io Sono Leggenda 2 poiché il regista ha voluto rassicurare i fan che lo sviluppo è ancora in corso.
Tanto spazio all’animazione
In ambito animazione è stato presentato un panel dedicato a Transformers One, il film animato prequel che mostrerà Optimus Prime e Megatron ancora ragazzi e grandi amici, in uscita il 26 Settembre 2024. A tal proposito il braccio destro del leader dei Decepticon è sempre stato Starscream e ora avrà anche una voce, quella di Steve Buscemi. Rilasciato anche un nuovo trailer che fa intuire una frattura nell’amicizia tra i due leader di fazione. Ma ora è il momento di scendere in fondo al mar e andare a Bikini Bottom a trovare la spugna di mare più simpatica che ci sia. Annunciato, infatti, un nuovo lungometraggio a tema intitolato SpongeBob: Search for SquarePants e che Mark Hamill doppierà l’Olandese Volante, l’uscita è prevista per il 2025 inoltrato.
Mostrata, invece, a porte chiuse la sigla della serie d’animazione Tales of the Mutant Ninja Turtles, che servirà da ponte narrativo tra Tartarughe Ninja: Caos Mutante e il sequel. Tanta attenzione è stata data all’animazione della Adult Swim nel momento in cui si è parlato della nuova stagione di Solar Opposites, di Uzumaki ovvero il film horror animato di Junji Ito e dell’anime di Rick & Morty. Qualche paragrafo più in su abbiamo parlato di Strange New Worlds, ora però è il momento di dirvi che il trailer della stagione conclusiva di Star Trek: Lower Decks è stato rilasciato.