Sam Neill ha rivelato di avere un cancro al sangue al terzo stadio. L’attore di Jurassic Park ha quindi raccontato di essere in cura e che il cancro è remissione. Il suo racconto della scoperta della malattia e del trattamento a cui si è sottoposto è riportato nel libro di memorie che uscirà la prossima settimana, riprese dal The Guardian.
In un’intervista rilasciata al Guardian per l’uscita del suo libro, Did I Ever Tell You This?, Sam Neill ha parlato della sua carriera, sia nel cinema che in televisione, ma anche della vita nella sua fattoria in Nuova Zelanda e della mortalità, raccontando anche della sua malattia. “Il fatto è che sono malato. Forse sto morendo“, scrive nel primo capitolo. Neill ha iniziato a scrivere della sua vita come un modo per tenersi occupato durante il trattamento a cui si è sottoposto l’anno scorso. “Mi sono ritrovato senza niente da fare“, ha detto Neill nell’intervista, aggiungendo: “Sono abituato a lavorare. Adoro lavorare. Adoro andare a lavorare. Amo stare con le persone ogni giorno e godermi la compagnia umana, l’amicizia e tutte queste cose. E all’improvviso ne sono stato privato. E in quel momento ho pensato: ‘Cosa devo fare?‘”.
L’attore ha continuato: “Non ho mai avuto intenzione di scrivere un libro. Ma mentre andavo avanti e continuavo a scrivere, mi sono reso conto che in realtà mi stava dando una ragione per vivere e andavo a letto pensando: ‘Lo scriverò domani… questo mi intratterrà’. Un salvavita davvero”.
Ha quindi detto che il suo libro non è un libro di memorie sul cancro ma che, piuttosto, la sua malattia forma un “filo a spirale” in tutta la narrazione. Nel libro in questione, Sam Neill narra una raccolta di storie che portano il lettore dai suoi primi sette anni in Irlanda alla crescita in Nuova Zelanda e le eccentricità della sua vita familiare, attraverso divertenti storie di formazione e divertenti aneddoti da diversi set cinematografici su cui ha lavorato nel corso degli anni.
Sam Neill ha scoperto di avere il cancro durante la promozione di Jurassic World Dominion, nel marzo dello scorso anno, e poco dopo gli è stato diagnosticato un linfoma angioimmunoblastico a cellule T. Ha ricevuto un trattamento di chemioterapia, ma quando questo ha iniziato a fallire, ha intrapreso un nuovo farmaco chemioterapico che continuerà a ricevere mensilmente per il resto della sua vita, anche se ora il cancro è in remissione. “Non posso fingere che l’anno scorso non abbia avuto i suoi momenti bui“, ha detto l’attore, aggiungendo: “Ma quei momenti bui mettono la luce in netto rilievo e mi hanno reso grato per ogni giorno e immensamente grato per tutti i miei amici. Sono solo contento di essere vivo“.