Ryan Gosling è stupito del fatto che una battuta de Le pagine della nostra vita potesse diventare virale. Nel corso di un’intervista con Josh Horowitz, l’attore ha sottolineato quanto sia rimasto sorpreso dal successo ottenuto da un particolare scambio di battute. Spoiler: c’è un uccello di mezzo…
Ne Le pagine della nostra vita, i personaggi interpretati da Ryan Gosling e Rachel McAdams si lasciano andare al seguente scambio di battute:
“Sei un uccello”
“Ora dì che sei un uccello anche tu”
“Se tu lo sei, anche io lo sono”.
Come riportato da IndieWire, Gosling ha rivelato di preferire il lavoro in sottrazione e di essere disposto a pronunciare soltanto battute che possano spargere gioia. L’attore ha scherzato: “Appartengo alla scuola di recitazione di Marie Kondo. Preferisco dialoghi brevi. Mi piace eliminare le battute che non diffondano gioia”.
Horowitz ha colto la palla al balzo e gli ha chiesto: “Ecco, quando hai pronunciato la battuta sugli uccelli ne Le pagine della nostra vita, pensavi che saresti entrato nel canone? Che tutti quanti potessero citarla nei successivi venti anni?”. Gosling ha ammesso: “Non pensavo quella battuta potesse suscitare gioia. L’ho pronunciata, sapete com’è. Ed è andata così!”.
Horowitz, poi, ha scherzato rivolgendosi a Gosling con la frase citata. L’attore lo ha minacciato dicendo che, se non avesse smesso il prima possibile, avrebbe chiamato la security. Diretto da Nick Cassavetes, Le pagine della nostra vita è stato definito uno dei più grandi film strappalacrime del XXI secolo.
Nel 2012 Ryan Gosling ha dichiarato a Company che il regista Cassavetes lo ha scelto per interpretare Noah ne Le pagine della nostra vita perché sapeva recitare bene. “Cassavetes mi chiamò per incontrarlo a casa sua”, ha ricordato Gosling. “Quando sono arrivato, lui era in piedi nel suo cortile, mi ha guardato e mi ha detto: ‘Voglio che tu faccia questo ruolo perché non sei come gli altri giovani attori là fuori a Hollywood. Non sei bello, non sei figo, sei solo un ragazzo normale che sembra un po’ matto'”. Cassavetes ha poi riflettuto a VH1, affermando: “Quando ho detto alla New Line Cinema che volevo assumere Ryan come protagonista, mi hanno guardato come se fossi fuori di testa”.