Rocky V finisce con Rocky che mette al tappeto il giovane Tommy, dopo che lo aveva addestrato, e assesta un montante anche contro Duke, il manager del ragazzo che lo aveva messo contro di lui. Infine si ricongiunge con la sua famiglia e con il figlio corre verso la sua statua a Philadelphia.
La trama del film ruota attorno alla mitica figura di Rocky Balboa (Sylvester Stallone) che ha un rapporto conflittuale con suo figlio Robert (Milo Ventimiglia) e vari problemi con la sua famiglia. Sono molti i fan che lo adulano e tra questi c’è Tommy (Tommy Morrison), un ragazzo che viene dalla strada e che ha una storia simile a quella del protagonista da giovane. Per questo motivo decide di addestrarlo e renderlo un grande. Tuttavia la fama e il successo facili accecano il ragazzo, soprattutto quando uno spietato manager, che prenderà il giovane come cliente, ovvero Duke (Richard Gant), gli farà sognare di poter ascendere al titolo di campione. La sua intenzione, in realtà, è quella di speculare sui suoi incontri e sulle vittorie, tra scommesse e incontri truccati.
Rocky è contrario allo stile di Duke e proibisce al ragazzo di averci a che fare, ma aizzato dal manager Tommy lascia perdere l’ex pugile e va per la sua strada. Tuttavia sotto pressione dell’allibratore, il ragazzo viene convinto a sfidare Balboa pubblicamente, ma quest’ultimo (capendo le intenzioni di Duke) combatte con il suo allievo in mezzo alla strada impedendogli un guadagno. Dopo alcuni colpi sleali contro Rocky, il film finisce con quest’ultimo che riesce a mettere al tappeto Tommy che viene arrestato dalla polizia. Infine tira un pugno a Duke e si ricongiunge con la sua famiglia. La pellicola si conclude con Rocky e suo figlio Robert che si riavvicinano e corrono insieme verso la statua del pugile.
Rocky V è stato il capitolo che originariamente era stato pensato per concludere la saga del pugile più famoso che ci sia. Così non è stato poiché nel 2006 abbiamo visto il suo ritorno in un sequel, anni dopo in uno spin off con Toro Scatenato e nella nuova trilogia di Creed.