Sylvester Stallone è tornato a lamentarsi della proprietà dei diritti di Rocky, schierandosi contro il film spinoff su Ivan Drago. Questo mese, l’attore si era già scagliato contro il produttore Irwin Winkler, definendolo un parassita per avergli negato i diritti sulla proprietà dell’amato franchise. L’attore aveva pubblicato un’immagine di Winkler “trasformato” in un serpente con un coltello al posto della lingua, accompagnata dalla seguente didascalia: “Un ritratto molto lusinghiero del grande produttore di ‘Rocky’/’Creed’, Irwin Winkler, da parte di uno dei più grandi artisti del Paese“. Winkler, che è stato produttore dei film di Rocky, detiene infatti anche i diritti della serie sequel Creed, con protagonisti Michael B. Jordan e lo stesso Stallone.
I’d like to congratulate Irwin Winkler and family beating another wonderful character into the ground! # no shame https://t.co/dy2TEkqCni
— Sylvester Stallone (@TheSlyStallone) July 30, 2022
La MGM sta sviluppando un nuovo film sul celebre nemico di Rocky Balboa, Ivan Drago, e questo ha ravvivato l’ira di Stallone per la sua posizione rispetto ai diritti del franchise. L’attore – che ha scritto la sceneggiatura del film premio Oscar Rocky del 1976, in cui interpretava il pugile protagonista – ha usato il suo accounto Instagram per criticare il film in programma su Drago, che è stato scritto da Robert Lawton. Sebbene Stallone non abbia citato nessuno in maniera diretta, la sua menzione di un “produttore di 94 anni” sempre proprio un riferimento a Irwin Winkler, che ha 91 anni ed ha prodotto tutti i film del franchise di Rocky, oltre ai successivi film spin-off di Creed. “L’ho appena scoperto… ancora una volta, il patetico produttore di 94 anni ed i suoi figli egoisti stanno buttando a terra un altro personaggio meraviglioso. Seriamente, come fate a guardarvi allo specchio?“, si legge nel post. La star ha continuato: “Mi dispiace per i fan, mi scuso con i fan perché non avrei mai voluto che Rocky venisse sfruttato per questa avidità“. Nel post si leggono anche gli hashtag #nessuna vergogna #giornotriste e #parassita.
Drago rivisiterà il personaggio di Ivan Drago, interpretato da Dolph Lundgren in Rocky IV del 1985 e successivamente in Creed II del 2018. Lundgren aveva precedentemente anticipato un potenziale film spin-off in un’intervista del novembre 2021 con The Hollywood Reporter. Il messaggio di Stallone arriva a pochi giorni dal suo post Instagram, risalente al 16 luglio, in cui criticava Winkler, riferendosi a lui come “il produttore straordinariamente privo di talento e parassitario di Rocky e Creed“. In un post del 17 luglio, poi, Stallone ha scritto di essere arrabbiato per una disputa sulla proprietà relativa al franchise. “Vorrei davvero avere indietro almeno un po’ di quello che rimane dei miei diritti, prima che questi vengano trasmessi solo ai tuoi figli. Credo che sarebbe giusto“, ha scritto Stallone, riferendosi ad Irwin. Entrambi i post sono stati poi cancellati.