Parlando con la rivista Esquire dopo la sua vittoria all’Oscar per Oppenheimer il mese scorso, a Robert Downey Jr è stato chiesto se sarebbe mai tornato nel Marvel Cinematic Universe ora che è ufficialmente un vincitore dell’Oscar. L’attore non ha esitato a rispondere di sì.
Downey, vincitore del premio Oscar come attore non protagonista in Oppenheimer, ha detto a riguardo: “Tornerei davvero volentieri, ormai questo ruolo è parte del mio DNA. Quel ruolo mi ha forgiato, e mai, mai, puntare contro Kevin Feige. Sarebbe sconfitta sicura, lui vince sempre“.
Kevin Feige, però, lo scorso dicembre ha dichiarato che: “L’Iron Man di Robert non tornerà in quanto rovinerebbe la sua perfetta uscita in Avengers: Endgame. Manterremo quel momento e non lo toccheremo più. Abbiamo tutti lavorato molto duramente per molti anni per arrivare a questo, e non vorremmo mai annullarlo magicamente in alcun modo“.
All’interno del servizio per Esquire la co-star Marvel di lunga data di Downey Jr, Gwyneth Paltrow, ha ricordato come avrebbe semplicemente buttato linee di dialogo prima di ogni giorno di riprese dei film di Iron Man: “C’era questo processo in cui Jon Favreau e Robert e io andavamo nella roulotte di Jon al mattino e Robert diceva ‘Non sto dicendo queste battute’ e le buttava fuori. E poi l’improvvisazione dal vivo nella roulotte o sul set. Penso che per far sì che qualcosa sembri vivo per Robert, deve essere fresco, e lui lo rende fresco facendolo sembrare come se fosse stato appena inventato. Molte di quelle famose frasi sono state scritte 10 minuti prima che le pronunciassimo“.
Nel frattempo, Robert Downey Jr ha alcuni progetti imminenti. È in procinto di tornare nei panni di Sherlock Holmes per Sherlock Holmes 3 con il regista Dexter Fletcher e prossimamente è in The Sympathizer, la serie limitata della HBO sulla guerra del Vietnam basata sul romanzo vincitore del Premio Pulitzer Viet Thanh Nguyen che uscirà il 14 aprile.