Robert Downey Jr. parla del documentario su suo padre, morto un anno fa, raccontando il momento in cui ha sentito un profondo legame con lui, percependo il suo stesso dolore. L’opera in questione ha fatto il suo debutto questo weekend al Telluride Film Festival, dove era presente lo stesso interprete di Iron Man.
Robert Downey Jr. è conosciuto in tutto il mondo per numerosi film e per essere stato tra le star del Marvel Cinematic Universe per circa un decennio. Probabilmente, molti cinefili conoscono anche suo padre, il regista e attore Robert Downey Sr., scomparso all’età di 85 anni la scorsa estate. Prima che morisse, lui e suo figlio stavano producendo un documentario ed ora, in occasione del debutto dell’opera, Robert Downey Jr. ha parlato di un momento in cui si è sentito particolarmente legato al suo defunto papà.
L’attore ha spiegato a Vanity Fair che anni fa suo padre stava sollevando un barile di sostanze chimiche quando si è infortunato alla schiena. Come immaginabile, l’infortunio ha provocato all’uomo un grande dolore e Robert Downey Jr. dice di aver vissuto qualcosa di simile di recente. “Pochi secondi prima di partire per venire qui, mi sono fatto molto male alla schiena. Quindi ho percepito questa strana empatia con il dolore di mio padre“, ha dichiarato l’attore.
Il documentario diretto da Chris Smith si concentra sugli ultimi anni di Robert Downey Sr., il quale stava girando un ultimo film mentre la sua salute peggiorava. Come riportato da People, il documentario e l’ultimo film di Downey Sr. erano originariamente due progetti distinti ma, su suggerimento della moglie di Robert Downey Jr., alla fine si è deciso di fonderli.
Padre e figlio hanno sicuramente portato avanti percorsi diversi all’interno di Hollywood. Robert Downey Jr. stava affrontando progetti mainstream anche prima di dare il via al suo periodo nei film Marvel. Suo padre, invece, era noto per i suoi film indipendenti e sperimentali, tra cui ricordiamo Putney Swope.