Robert De Niro guiderà il cast di Wise Guys, il nuovo film diretto Barry Levinson e scritto da Nicholas Pileggi, autore di Quei Bravi Ragazzi. Si tratterà di un gangster movie mafioso, genere non certo nuovo per l’attore statunitense, e rappresenterà il primo film originale della Warner nell’era della neonata Warner Bros. Discovery.
Wise Guys, lungometraggio destinato alla distribuzione nelle sale, segna il ritorno alla regia di Barry Levinson, il regista noto per film acclamati come Rain Man – L’uomo della pioggia e Sesso & Potere. Irwin Winkler, meglio conosciuto per aver prodotto i film di Rocky, oltre ad essere stato un produttore di Quei bravi ragazzi, produrrà il film. Il progetto è incentrato su Vito Genovese e Frank Costello, due boss del crimine italo-americano che gestivano le rispettive famiglie a metà del XX secolo. Nel 1957, Genovese tentò di assassinare Costello ma fallì, decidendo di ritirarsi. Stando a quanto emerso finora, Robert De Niro interpreterebbe entrambi i personaggi.
Wise Guys è una scelta interessante per la Warner, che sotto il nuovo presidente e CEO David Zaslav ha tagliato e archiviato diversi progetti, riesaminato la sua lista DC e scelto quali film portare avanti a livello di distribuzione nelle sale. Il film sembra un ritorno al passato ed ha un team la cui età media è piuttosto alta, visto che Robert De Niro ha 78 anni, Levinson 80 e Winkler 91.
Tra i film diretti da Barry Levinson ricordiamo anche Il Migliore, Good Morning Vietnam, Bugsy e Rivelazioni. Uno dei suoi film più importanti è senza dubbio Rain Man – L’uomo della pioggia, dramma del 1988 interpretato da Tom Cruise e Dustin Hoffman, vincitore di diversi Oscar, tra cui miglior film e miglior regista. De Niro e Levinson hanno lavorato insieme in Sesso & Potere del 1997 ma anche Disastro a Hollywood del 2008.