Robbie Coltrane, interprete di Hagrid nei film di Harry Potter, è morto all’età di 72 anni. Emma Watson e Tom Felton si sono aggiunti all’elenco delle star della saga cinematografica che hanno voluto dire addio al gigante buono, loro compagno di set in tutti e otto i capitoli del franchise basato sui romanzi di J.K. Rowling.
La morte di Robbie Coltrane ha sconvolto tutti i fan di Harry Potter che, prima con i romanzi e poi con i film, hanno amato profondamente il personaggio da lui interpretato sul grande schermo. Nelle ore che hanno seguito la sua dipartita, Daniel Radcliffe e J.K. Rowling hanno salutato l’attore tramite parole ricche di affetto e, successivamente, a loro si sono aggiunti anche Emma Watson, Tom Felton, Bonnie Wright, David Thewlis e Matthew Lewis.
Emma Watson, che ha recitato in tutti i film di Harry Potter nei panni di Hermione Granger, ha detto addio a Robbie Coltrane tramite le sue storie di Instagram, raccontando quanto si sia divertita a lavorare con l’attore britannico e quanto abbia apprezzato profondamente il suo animo dolce. “Robbie era come lo zio più divertente che abbia mai avuto, ma soprattutto era profondamente premuroso e compassionevole nei miei confronti, da bambina e da adulta“, ha scritto l’attrice, aggiungendo: “Il suo talento era così immenso che aveva senso fargli interpretare un gigante: poteva riempire QUALSIASI spazio con la sua genialità. Robbie, se mai potrò essere gentile quanto lo sei stato te con me sul set di un film, ti prometto che lo farò nel tuo nome e nella tua memoria. Sappi quanto ti adoro e ti ammiro. Mi mancheranno davvero la tua dolcezza, i tuoi soprannomi, il tuo calore, le tue risate ed i tuoi abbracci. Ci hai reso una famiglia. Sappi che eri quello per noi. Non poteva esserci un Hagrid migliore. Hai reso una gioia essere Hermione“.
Su Twitter, Matthew Lewis, che nei film di Harry Potter ha interpretato Neville Paciock, ha condiviso il soprannome che Robbie Coltrane gli aveva dato sul set ed ha elogiato l’attore per aver rallegrato le sue giornate.
Robbie. Bobser. He called me Space Boy. We shared a love of the final frontier. He didn’t give a fuck and it always made you smile. A giant, in more ways than one. We had some times x
— 🇺🇦Matthew Lewis🇺🇦 (@Mattdavelewis) October 14, 2022
Bonnie Wright, che ha interpretato la sorella di Ron Weasley, Ginny Weasley, ha scritto su Twitter che, poiché Hagrid era il suo personaggio preferito di Harry Potter, era ancora più contenta che Robbie Coltrane lo interpretasse così bene, per non parlare del fatto che fosse un grande uomo anche nella vita reale.
Heartbroken by the passing of Robbie Coltrane. Hagrid was my favourite character! Robbie portrayed Hagrid’s warmth, sense of home & unconditional love for his students and magical creatures so brilliantly. Thanks for all the laughter. Miss you Robbie. Sending love to your family pic.twitter.com/Gbl3NCsrlA
— Bonnie Wright (@thisisbwright) October 14, 2022
Mentre Draco Malfoy non era sicuramente il più grande fan di Hagrid durante la sua permanenza a Hogwarts, l’interprete di Draco, Tom Felton, non ha avuto altro che belle parole per Robbie Coltrane su Instagram. Come Daniel Radcliffe, anche lui ha condiviso un ricordo specifico che aveva coinvolto l’attore scomparso.
Visualizza questo post su Instagram
Infine, David Thewlis, che è apparso in cinque dei film di Harry Potter nei panni di Remus Lupin, ha usato il suo account Instagram per confermare quanto Robbie Coltrane sia stato in grado di far ridere le persone sul set della saga.
Visualizza questo post su Instagram