Bob Iger, CEO della Disney, ha preso la decisione di diminuire il numero di film e serie in arrivo da parte dei Marvel Studios legati al Marvel Cinematic Universe. Tale scelta è dipesa dalla volontà di concentrarsi maggiormente sulla qualità che sulla quantità, come visto negli ultimi tempi.
Infatti inizialmente si erano concentrati a portare 4 serie tv e 4 film ogni anno, ma dal 2025 si cambia registro e verranno dimezzate ovvero 2 per le serie e 2, massimo 3 riguardo i lungometraggi. Questo non significa che i progetti in corso verranno cancellati, solo posticipati per permettere una cura maggiore sia degli effetti visivi che delle sceneggiature. Decisione che probabilmente è dipesa dal tremendo flop che è stato The Marvels, anche se non è assolutamente l’unica produzione che nell’ultimo periodo ha lasciato a desiderare.
Infatti è dai tempi di Avengers: Endgame che non i fan non sono davvero soddisfatti e ci si chiede spesso cosa ci resta dopo quel film, ma anche come è cambiata la Marvel negli ultimi 5 anni e i risultati sono decisamente negativi per la Casa delle Idee. Durante il 2024 uscirà Deadpool & Wolverine, unico film in arrivo, mentre per le serie si aspetta l’estate per Eyes of Wakanda, Marvel Zombies e Agatha.
Bob Iger ha così dichiarato sulle pagine di Variety: “Stiamo lentamente diminuendo i contenuti e passando probabilmente a circa due serie TV all’anno invece di quelle che erano diventate quattro e riducendo la nostra produzione cinematografica da quattro all’anno a due, o al massimo tre film. E stiamo lavorando sodo su questo percorso. Ci sono un paio di buoni film nel 2025 e poi ci stiamo dirigendo verso gli altri film sugli ‘Avengers’, di cui siamo estremamente entusiasti“. Ha poi voluto continuare sul fattore fiducia nel futuro “È qualcosa a cui ho dedicato sempre più tempo. Il team è uno di quelli in cui ho una fiducia enorme e l’IP che stiamo sfruttando, compresi tutti i sequel che stiamo facendo, non è seconda a nessuno“.