Red Sparrow non è tratto da una storia vera, quanto piuttosto è la trasposizione di un romanzo scritto da un ex agente della CIA. In ogni caso per la storia, lo scrittore si è ispirato a fatti e personaggi realmente esistenti.
In Red Sparrow vediamo la giovane Dominika Egorova (Jennifer Lawrence), che fa carriera come ballerina nella Mosca nel periodo della Guerra Fredda. Un giorno viene avvicinata da Ivan, a capo di un’agenzia governativa che si occupa di spionaggio e raccolta informazioni. La convince a sedurre e rubare dei fascicoli importanti da un criminale russo e così lei accetta e tenta l’impresa, che tuttavia va a finire male quando viene violentata e aggredita. Salvata da un agente mandato da Ivan, assiste all’omicidio del mafioso e le viene data una scelta. O venire giustiziata per la sua morte o unirsi all’agenzia denominata SVR.
Il film è tratto dal romanzo Nome in codice: Diva dello scrittore Jason Matthews, ex agente CIA. Sebbene il film sia semplicemente la trasposizione del libro e non è incentrato su una storia vera, sembra che la versione cartacea sia ispirata a fatti realmente accaduti e personaggi esistenti, almeno in minima parte. Matthews, infatti, durante un’intervista, avrebbe dichiarato che abbia fatto sue delle situazioni che ha davvero vissuto durante la sua carriera. Ad esempio in Unione Sovietica era presente una cellula di spionaggio che gli americani avevano soprannominato “sexpionage” perché venivano usate donne inviate a svolgere favori sessuali per clienti facoltosi per poi acquisire loro rivelanti informazioni.
Red Sparrow è un film del 2018 con Jennifer Lawrence, Charlotte Rampling e Joel Edgerton. Sul sito Rotten Tomatoes ha raccolto un 49% di giudizi positivi della critica internazionale.