Il significato del titolo del film Ready Player One s’ispira a una scritta che compariva sui cabinati arcade anni ’80 quando il giocatore inseriva la monetina per giocare e che vuol dire letteralmente “Pronto, giocatore 1” a simboleggiare l’inizio del gioco. Nel film il titolo è un invito per il pubblico a entrare in un mondo totalmente nuovo e intraprendere un viaggio unico.
Lo scrittore del romanzo a cui il film si ispira ha dichiarato il motivo che lo ha spinto a intitolare in questo modo la sua opera. Infatti nell’edizione blu-ray, tra i contenuti extra (in particolare nella featurette “Game Changer, Cracking the Code”), Ernest Cline ha avuto modo di affermare: “Il titolo Ready Player One si ispira ai vecchi e classici giochi arcade. Quando inserivi una moneta nel cabinato del gioco arcade spesso appariva la scritta “Ready, player one? (Sei pronto, giocatore uno?)” e quella era l’ultima cosa che vedevi prima di immergerti in quel mondo bidimensionale. A volte diceva “Player one, ready?”, altre “Ready, player one?” ma mi piaceva l’idea che fosse un modo per annunciarti “Ok, ora stai per entrare in un altro mondo”“.
La volontà dello scrittore era quella di trovare un produttore per il film che non volesse modificare il titolo del libro, come è successo in molti altri casi. Si è detto fortunato e soddisfatto di aver avuto l’occasione di affidare la sua storia a Steven Spielberg perché, anche se sono state apportate delle modifiche alle trama, almeno il titolo è rimasto invariato, poiché è proprio lì che, secondo Cline, si nasconde la vera essenza della storia, libro o film, chiedendo allo spettatore se è pronto a immergersi in un’avventura unica e in un mondo mai visto prima.
Sul sito Rotten Tomatoes Ready Player One ha un indice di gradimento del 72% e ha prodotto ottimi incassi al botteghino. Nel 2020 lo scrittore ha annunciato lo sviluppo di un sequel basato sull’omonimo libro da lui scritto, Ready Player Two.