Ray Liotta è morto oggi, 26 maggio 2022, all’età di 67 anni: l’attore è noto soprattutto per il suo ruolo di protagonista in Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese ma anche in Hannibal e ne I Soprano. Secondo la notizia diffusa da Deadline, sembra che l’attore sia morto nel sonno mentre si trovava nella Repubblica Domenicana per girare un film.
Nato a Newark il 18 dicembre 1954, Ray Liotta a soli 6 mesi venne adottato dalla famiglia Vidimarli-Liotta. All’University of Miami fece amicizia con l’attore Steven Bauer. Fu proprio grazie a Melanie Griffith, moglie di Bauer, che ottenne nel 1986 il ruolo di Ray Sinclair in Qualcosa di travolgente, personaggio che gli permise di ricevere una nomination al Golden Globe come miglior attore non protagonista.
Nel 1990 Martin Scorsese gli affidò il ruolo di protagonista per il film Quei bravi ragazzi. Dopo il successo di critica e di pubblico ottenuto in questo film, Liotta rifiutò ruoli simili decidendo di interpretare il poliziotto maniaco in Abuso di potere e il militare ribelle in Fuga da Absolom.
Tra le altre pellicole a cui ha partecipato ricordiamo Hannibal di Ridley Scott, Revolver di Guy Ritchie e Blow di Ted Demme. L’ultima sua apparizione sul grande schermo risale allo scorso anno nel film I molti santi del New Jersey del regista Alan Taylor, prequel della serie televisiva I Soprano. Ray Liotta aveva terminato le riprese di Cocaine Bear, diretto da Elizabeth Banks
In televisione è stato tra i protagonisti di Shades of Blue con Jennifer Lopez, ha partecipato a singoli episodi di serie come Young Sheldon, Modern Family, Hannah Montana e E.R. – Medici in prima linea. Proprio grazie al personaggio interpretato in E.R., nel 2005, ottenne il Primetime Emmy Award per il miglior attore non protagonista in una serie drammatica.
Ray Liotta si era sposato, nel 1997, con la produttrice Michelle Grace. L’anno dopo la coppia aveva avuto Karsen, la loro primogenita per poi divorziare nel 2004. A breve avrebbe dovuto sposarsi con Jacy Nittolo, che si trovava con lui al momento del decesso.