Quentin Tarantino è pronto per dirigere The Movie Critic, quello che dovrebbe essere il suo ultimo film. La notizia del nuovo progetto è stata riportata in esclusiva da The Hollywood Reporter. Diverse fonti dicono che il regista di C’era una volta a Hollywood e Pulp Fiction ha già scritto la sceneggiatura del film ed ha intenzione di iniziare le riprese in autunno.
I dettagli della trama di The Movie Critic vengono tenuti nascosti, ma le stesse fonti parlano di una storia ambientata a Los Angeles, alla fine degli anni ’70, con una protagonista femminile al centro. È possibile che la storia si concentri su Pauline Kael, critica cinematografica tra i più influenti di tutti i tempi, morta nel 2001. Era nota per le sue liti combattive con gli editori ed i registi della sua epoca. Alla fine degli anni ’70, Kael ha ricevuto l’incarico di lavorare come consulente per la Paramount, una posizione che ha accettato per volere dell’attore Warren Beatty. Il periodo di quel lavoro alla Paramount sembra coincidere con l’ambientazione della sceneggiatura del film che, per il momento, non ha ancora uno studio, anche se il favorito, in questo senso, potrebbe essere la Sony, visto lo stretto rapporto che lega Quentin Tarantino a Tom Rothman. Ricordiamo che la Sony ha già distribuito C’era una volta a Hollywood, l’opera del regista uscita nel 2019, vincitrice di due Oscar (su 10 nomination), che ha incassato oltre 377 milioni di dollari in tutto il mondo.
Il regista statunitense ha a lungo sostenuto di avere un numero limitato di film nella propria testa, dicendo che avrebbe voluto dirigere 10 film e ritirarsi prima dei 60 anni. Attualmente, Quentin Tarantino ne ha realizzati nove (se si contano i due film di Kill Bill come un unico progetto) e compirà 60 anni alla fine di questo mese. In precedenza, ha anche detto che secondo lui i registi perdono i colpi man mano che invecchiano. Nel 2012, ha detto a Playboy: “Voglio fermarmi ad un certo punto. I registi non migliorano man mano che invecchiano. Di solito i peggiori film della loro filmografia sono gli ultimi quattro che realizzano. Mi occupo della mia filmografia, ed un brutto film ne fa dimenticare tre buoni. Non voglio quella commedia brutta e fuori dal comune nella mia filmografia“.
Di recente, Quentin Tarantino ha firmato il suo nuovo libro, Cinema Speculation, che presenterà anche in Italia nel mese di aprile. L’appuntamento è per il 7 aprile 2023 presso la libreria Mondadori a Piazza Duomo, Milano. In quell’occasione, Tarantino dialogherà con Antonio Monda e incontrerà i lettori.