Quentin Tarantino sta per pubblicare il nuovo libro che si chiamerà Cinema Speculation: l’opera del regista statunitense uscirà nelle librerie americane il 25 ottobre 2022. L’annuncio è stato dato dalla HarperCollins, la casa editrice newyorkese con cui Tarantino collabora, come scrittore, da qualche anno.
“Cinema Speculation è una sorta di saggio scritto da un fanatico del cinema”, anticipa l’editore nell’annunciare il 25 ottobre come data di uscita del volume. Harper rivela che il libro sarà incentrato su The Getaway e altri film degli anni Settanta che hanno influenzato il regista durante l’infanzia e l’adolescenza. In passato Tarantino non ha mai nascosto la sua passione per le pellicole di quel periodo, citando spesso, tra i suoi preferiti, cult come Lo squalo, Apocalypse Now e Carrie – Lo sguardo di Satana.
L’editore scrive che Cinema Speculation “sarà una combinazione tra critica cinematografica e teoria del cinema” del regista di Pulp Fiction e Le Iene. Nelle sue pagine, comunque, non mancherà “la meravigliosa storia personale” di Quentin. Il libro, inoltre, evidenzierà l’abilità di reportage dell’autore.
Quentin Tarantino ha già pubblicato due libri in passato: Django Unchained, pubblicato in Italia da Bompiani e Once upon a Time in Hollywood: A Novel, arrivato in Italia a luglio 2021 con il titolo C’era una volta a Hollywood. Il libro, che ricalca l’omonimo film con Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Margot Robbie, è stato il primo pubblicato da Quentin con la HarperCollins.